18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Biblioteca Romans, parte il corso di lingua friulana

15.09.2023 – 09.30 – Presentiamo l’edizione 2023 del corso di lingua friulana, organizzato dalla Società Filologica Friulana. Si terrà nella sala consigliare del municipio ogni martedì dalle 20:00 alle 22:00, a partire da martedì 26 settembre, per un totale di 13 lezioni.
L’attività dei Corsi pratici consiste nello studio della grammatica e della grafia della lingua friulana, al fine di favorirne il più possibile la lettura e la scrittura. Non è trascurato l’approfondimento di aspetti storico-culturali, letterari e delle tradizioni popolari; a tal proposito, in armonia con i corsi, si organizzano lezioni aperte, ossia conferenze alle quali tutti possono partecipare, e visite guidate in luoghi di particolare interesse storico-artistico della regione.
Le lezioni, per un totale di 26 ore, sono aperte a tutti, senza limiti di età, sono gratuite e non è richiesto un determinato titolo di studio o una conoscenza preliminare del friulano, tranne nei casi dei corsi di livello intermedio.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato a chi frequenta almeno il 70% delle ore di lezione e costituisce titolo culturale per accedere alla Lista regionale degli insegnanti con competenze in lingua friulana.

[m.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore