18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

«Ri-quadri» a Nova Gorica. Shooting fotografico dedicato alle opere pittoriche di Erminio Tansini

21.11.2023 – 09.00 – Il territorio fra Gorizia e Nova Gorica ha ospitato uno shooting fotografico di «Ri-quadri»: la serie itinerante dedicata alle opere pittoriche di Erminio Tansini.
La rassegna ambienta temporaneamente e ritrae i dipinti dell’artista (nello specifico, gli oli su tavola) in luoghi come giardini storici, monumenti, palazzi nobiliari, rifugi alpini e siti archeologici.
Avviato nel 2022, il ciclo è attivo in Austria, Francia, Italia, Slovenia e Svizzera.
Nelle scorse settimane, per il 50º appuntamento di «Ri-quadri», è stata scelta una location presso l’antico Monastero di Castagnevizza.

Durante l’autunno, la serie ha toccato varie altre località: per esempio il Timmelsjoch di Sölden, la Rocca Viscontea di Castell’Arquato, la Villa Mojaisky-De Maria ad Anacapri, Via Krupp a Capri, i Giardini del Molosiglio a Napoli, le mura medievali di Asti, il Ponte di Erbonne nelle Prealpi di Lugano, i Giardini della Biennale e l’Arsenale di Venezia, la città-fortezza di Briançon, il Castello Visconteo e il Ponte Coperto di Pavia.

«Ri-quadri» s’inserisce in un insieme di eventi fotografici che dal 2018 testimoniano il lavoro dell’artista sia come pittore, sia come scultore.
Queste attività sono curate da Davide Tansini e hanno preso il via in seguito alla partecipazione dell’autore alla 57ª Biennale di Venezia (2017).
Nel Centro-Nord Italia, hanno fatto tappa anche lungo la costa delle Cinque Terre, nel Castello Doria di Porto Venere, al Castello Brown di Portofino, al Castello Sforzesco di Milano, nella Cittadella di Alessandria, sul lungomare di Forte dei Marmi, al Castello di Lerici, presso la Sacra di San Michele nella Val Susa, alla Fiera di Bologna, nel Forte San Marco a Peschiera del Garda, ai Forti Austriaci di Verona, presso quelli di Genova e alle rocche di Salsomaggiore Terme.

Per maggiori informazioni su «Ri-quadri»: www.inarce.com/it/eventi/ri-quadri-serie.html

l.l

 

Ultime notizie

Dello stesso autore