23.11.2023 – 07.30 – Sono aperte le iscrizioni al Recruiting Day Young organizzato dalla Regione FVG in collaborazione con il Comune di Gorizia e l’Informagiovani in programma giovedì 14 dicembre. L’iniziativa permetterà agli Under 35 che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro di presentarsi a quattro grandi aziende: Decathlon, Mediaworld, Optimax (presente per la prima volta) e Roadhouse restaurant. L’intento è infatti di mettere in contatto le imprese alla ricerca di personale con le persone che hanno le caratteristiche più adatte ai profili richiesti.
“Questo tipo di recruiting day è molto apprezzato, in quanto permette di soddisfare le aspettative delle imprese, esercitando nello stesso tempo una funzione sociale, in quanto i giovani possono provare ad approcciarsi con il mondo del lavoro. È una iniziativa molto utile quindi per smuovere il mercato del lavoro e vivacizzare il territorio”, ha commentato il sindaco, Rodolfo Ziberna. Il vicesindaco con delega alle Politiche giovanili, Chiara Gatta, ha ricordato come l’iniziativa rappresenti la conclusione di un percorso ampio, ovvero di Pillole di Let’s Go Job, pensata con il coinvolgimento delle agenzie del lavoro per preparare i ragazzi all’ingresso nel mondo del lavoro. Il recruiting day è stato presentato da Gianni Fratte, responsabile del Servizio alle imprese della Regione, e da Elena Ciancia, della Direzione centrale lavoro. Sono intervenuti anche i rappresentanti delle quattro aziende coinvolte.
I colloqui, che si svolgeranno dalle 9 nella sede del Punto Giovani, con ingresso da via Morelli 48, saranno condotti con la formula dello speed date: i candidati incontreranno per cinque minuti, misurati da un cronometro, ognuna delle quattro realtà presenti, presentando il proprio curriculum. Per la Regione si tratta del 29esimo e ultimo recruiting day del 2023. 3.600 posti di lavoro sono stati messi a disposizione in regione nel corso dell’anno da quasi 300 aziende, con oltre 10mila candidature complessivamente raccolte.
La partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti, ma è necessario iscriversi entro domenica 10 dicembre mediante il link disponibile sul sito internet della Regione.
l.l