17.01.2024 – 07.30 – Dopo l’ottimo riscontro della scorsa settimana, si rinnovano gli appuntamenti con le attività collegate alla mostra “Silva Lapidea – Scultura Contemporanea Transfrontaliera”, esposizione realizzata al Museo di Santa Chiara dal Comune di Gorizia con il Comune di Nova Gorica attraverso la Mestna galerija, grazie al contributo della Fondazione CARIGO e la collaborazione dell’Associazione Culturale per le Arti Contemporanee Prologo di Gorizia. Visti l’interesse e le richieste espresse, sono state programmate due altre visite guidate gratuite, senza necessità di prenotazione.
Sabato 20 gennaio alle 17 le curatrici Emanuela Uccello e Pavla Jarc saranno affiancate da alcuni degli artisti protagonisti dell’esposizione. Sarà l’occasione quindi per conoscere la loro poetica, i materiali scelti (legno e pietra perché questi sono il fulcro della mostra), il loro lavoro e le tecniche utilizzate. Stefano Comelli, Damjan Komel e Anja Kranjc si racconteranno davanti alle loro opere, in un dialogo con le curatrici sicuramente vivace e interessante oltre che inedito e inusuale.
Sabato 27 gennaio, sempre alle 17, particolare attenzione sarà dedicata dalle curatrici alla presentazione delle “strane creature” presenti nell’esposizione (animali fantastici, figure femminili e maschili), che hanno sicuramente tante storie da raccontare.
Si ricorda che la mostra è a ingresso gratuito ed è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. All’interno vi trova spazio anche la fotografia d’arte dedicata al legno e alla pietra, in un allestimento originale pensato per l’esposizione con le fotografie di Roberto Kusterle e Franco Spanò, in una presentazione arricchita dalla musica di Luca Fornasier e dalla voce narrante di Gianni Maran.
Continuano anche l’attività didattica e i laboratori curati dalla Ludoteca Comunale, realizzati grazie alla collaborazione di Lego: le iniziative dei giorni scorsi sono state molto apprezzate dalle prime classi, che si sono approcciate con grande creatività al linguaggio della scultura contemporanea grazie ai percorsi ideati e guidati da Cristina Visintini e Fabiana Morgia. A breve si abbineranno anche delle visite per bambini e famiglie nei pomeriggi di apertura, sempre a cura della Ludoteca Comunale.
[a.a.] appuntamenti Silva Lapidea