18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Farra d’Isonzo in festa, oltre 200 bambini presenti a “Ragazzi Caritas”

22.01.2024 – 08.00 – Nel primo pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 15 presso la Palestra Comunale di Farra d’Isonzo, circa 230 bambini coinvolti nei percorsi di Iniziazione cristiana della diocesi hanno preso parte a “Ragazzi Caritas”, il tradizionale appuntamento promosso dalla Caritas diocesana di Gorizia e dall’Ufficio catechistico diocesano.

L’iniziativa caratterizzata da momenti di riflessione, animazione e gioco libero, è stata il momento conclusivo del percorso di Avvento di Fraternità.
Dopo una prima fase nella quale balli, canti e gioco libero sono stati decisamente protagonisti, l’attenzione dei bambini si è poi spostata verso il breve intervento di benvenuto dell’arcivescovo di Gorizia, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli: “Quando festeggiamo il compleanno organizziamo una festa, un momento di gioia che condividiamo con gli amici che ci fanno dei doni, proprio come quelli che i Magi portarono a Gesù. La compagnia e l’amicizia sono tuttavia molto più importanti dei regali. Non è importante riceverli quando abbiamo con noi gli amici, il regalo più bello siamo noi“.
“A tal proposito, cosa possiamo regalare a Gesù? – ha proseguito ancora l’arcivescovo dopo un breve momento di preghiera – Dobbiamo regalare una cosa di suo gradimento: l’amore e l’amicizia“.

Tema di quest’anno è stato “Gioirono nel vedere la Stella”, una tematica sviluppata consegnando ai bambini, guidati da catechisti e catechiste, un pieghevole contenente al suo interno le istruzioni per completare il percorso della Stella, una sorta di tragitto per raggiungere la capanna con Gesù Bambino, che poteva essere colorata solo al termine del percorso di Avvento.
Tramite riflessioni, incarichi e piccoli gesti quotidiani, i giovani sono stati invitati a costruire un salvadanaio e a offrire qualcosa per aiutare bambini come loro, che però si trovano a vivere una situazione di difficoltà.
Proprio per questo, la consegna dei salvadanai e del corrispettivo ricavato, il cui ammontare sarà calcolato nei prossimi giorni, sosterrà i bambini e le mamme ospiti presso la Fondazione “G. Contavalle” di Gorizia. Un aiuto concreto che li aiuterà a frequentare, ad esempio, tutte quelle attività extra scolastiche che l’ente non può sostenere.

Ad aiutare i quindici giovani animatori del gruppo di Cervignano, accompagnati per l’occasione da una trentina di adulti tra catechisti e genitori, sono poi giunti alla Palestra Comunale di Farra anche gli attesissimi Re Magi, i quali hanno ufficialmente dato il via al grande gioco, attività nella quale i bambini sono stati suddivisi in quattro grandi squadre.
A chiudere l’iniziativa, intorno alle 17.30, la benedizione dell’arcivescovo Redaelli e la donazione di un piccolo sacchetto commemorativo, contenente al suo interno una manciata di semi di girasole, a tutti i bambini presenti.

[a.f.] Ragazzi Caritas

Ultime notizie

Dello stesso autore