27.01.2024 – 11.30 – Ambasciatrice di cultura, arte, musica, tradizioni ed eccellenze del territorio e da oggi in poi in prima linea anche per la promozione di GO!2025: l’associazione Giuliani nel mondo sarà al fianco del Comune di Gorizia nella diffusione delle informazioni sulla Capitale europea della Cultura del 2025, tramite le sue oltre 50 sedi sparse nei cinque continenti. Questo è stato uno degli argomenti affrontati stamattina nella visita al sindaco Rodolfo Ziberna da parte del neo eletto presidente del sodalizio, Giorgio Perini, affiancato dal presidente onorario Dario Locchi e del consigliere con delega per l’Isontino Franco Miniussi.
“È stato un vero piacere incontrare il neo presidente dell’associazione Giuliani nel mondo, di cui il Comune di Gorizia, insieme a quello di Trieste, è socio fondatore. Una realtà diffusa capillarmente che proprio in virtù della sua presenza articolata in tanti Paesi del globo ci aiuterà a diffondere la conoscenza di GO!2025”, ha rimarcato il sindaco. Era presente all’incontro anche l’assessore comunale Maurizio Negro, che fa parte del direttivo del sodalizio. Tra gli altri progetti in programma, vi è l’organizzazione anche a Gorizia della rappresentazione teatrale sulla storia dell’emigrazione “Un secolo sconfinato”.
Nell’occasione i tre rappresentanti dell’associazione hanno illustrato le attività portate avanti, come gli stage per i giovani discendenti di emigrati e i soggiorni per gli anziani in Friuli Venezia Giulia. Hanno anche consegnato al sindaco un dono prestigioso: una cravatta del semestre di presidenza italiana dell’UE del 2014.
[a.a.]