18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Il pittore goriziano Davide Pintar inaugura oggi la sua mostra al Kulturni dom di Gorizia

23.02.2024 – 08.00 – Venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 18.00 nella Galleria del Kulturni dom di Gorizia (Via Brass, 20) sarà inaugurata la mostra del pittore “goriziano” Davide Pintar, nativo di San Floriano del Collio, ma da diversi decenni residente a San Martino di Castrozza (TN). La presentazione dell’artista sarà affidata ad Alenka Di Battista e Andrea Bellavite.

Davide Pintar, nato a Gorizia nel 1959, si è diplomato “maestro d’arte” presso l’Istituto d’Arte di Gorizia. Finora si è presentato al vasto pubblico, così in Italia, come pure in Slovenia, con numerose mostre personali e con la partecipazione a vari allestimenti collettivi.

Le opere di Davide Pintar rivelano chiaramente i profondi legami che intercorrono tra l’autore e il suo luogo natale: il paese di San Floriano nel Collio goriziano. Esse testimoniano anche le affinità esistenti tra la sua visione personale delle cose e la cultura materiale e spirituale del piccolo mondo dal quale egli proviene e al quale ritorna volentieri quando le vicende della vita glielo consentono.

La mostra di Davide Pintar, promossa dal Kulturni dom di Gorizia e dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto “Scopriamo i talenti”) con il patrocino della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di San Floriano del Collio – Števerjan (Go), rimarrà aperta fino all’9 marzo 2024 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00 e nelle ore serali durante le varie manifestazioni culturali.

[a.a.]

Ultime notizie

Dello stesso autore