18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

“La Capitale delle emozioni”, un evento unico al Teatro Verdi per promuovere le eccellenze di Gorizia

27.03.2024 – 12.15 – Nella serata di sabato 6 aprile, nella cornice del Teatro Verdi di Gorizia, alcune tra le eccellenze artistiche della città si riuniranno in “La Capitale delle emozioni”, un concerto unico organizzato dal Collettivo Terzo Teatro che, come spiegato dal presidente Mauro Fontanini, ha un senso ben preciso: riportare i goriziani a Gorizia.
“Come Collettivo Terzo Teatro puntiamo molto sulla realtà goriziana anche oltre il 2025. – ha sottolineato ancora Fontanini – Vogliamo coltivare la cultura del teatro, della musica e della danza in una visione multidisciplinare dello spettacolo”.

Uno spettacolo che unirà quindi, a partire dalle 20.45, cantanti come Tish, volto di GO! 2025, Tatjana Mihelj, celebre cantante di Nova Gorica che donerà allo spettacolo una ulteriore sfumatura transfrontaliera, Giulia Provvidenti e Mauro Tesolin, duo che presenterà invece durante l’evento il nuovo brano Respirare.
Saranno inoltre presenti sul palco del Verdi Margherita Pettarin, che si esibirà con il proprio singolo Lentiggini, Manuel Dominko, Raffaele Ragusa e Paola Rossato, vincitrice della Targa Tenco.
Per quanto riguarda il mondo della danza “abbiamo invitato tutte le scuole della città, – ha proseguito ancora Fontanini – due di queste hanno aderito immediatamente: Tersicore e GoKaos. Per presentare la serata abbiamo chiamato invece Flavio Furian, comico del duo di Machete che ha ormai instaurato con noi un vero rapporto d’amicizia”.

“Finalmente Gorizia ha la centralità culturale che le spetta anche grazie alla Capitale europea della Cultura. Siamo particolarmente gelosi e orgogliosi perché mai come in questo momento dobbiamo presentare, promuovere e valorizzare le nostre nostre eccellenze. – ha dichiarato invece l’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti – Il Collettivo Terzo Teatro non ha soltanto riunito i migliori cantanti e cantautori del territorio, ma ha coinvolto anche il mondo della danza unendo così perfettamente le due discipline in uno spettacolo unico”.

Infine, tra le iniziative future del Collettivo Terzo Teatro rientra sicuramente la volontà di replicare appuntamenti di questo tipo con il coinvolgimento sul palco di vecchie glorie come i Trovieri o la Flexi Gang.

I biglietti per l’evento sono già disponibili presso la Libreria Leg Gorizia, corso Verdi 67, o il circuito online www.vivaticket.it. Interi: 13 euro – Ridotto (over 65): 11 euro – Ridotto (under 25): 9 euro.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore