17.2 C
Gorizia
domenica, 7 Settembre 2025

Profumi di primavera, iniziative e passeggiate protagoniste del concorso “Giardini, Balconi e Orti Fioriti”

02.05.2024 – 08.00 – Durante il mese di maggio, periodo in cui la natura sprigiona tutte le bellezze e i colori della primavera, si terrà la quinta edizione del Concorso “Giardini, Balconi e Orti fioriti”. Questo evento, organizzato dal Centro per le Tradizioni di Borgo San Rocco di Gorizia, da ormai due edizioni si è evoluto, grazie alla collaborazione con l’Associazione Turistica di Nova Gorica, in una versione transfrontaliera perfettamente in linea con lo spirito della Capitale Europea della Cultura.

Nel corso della mattinata di ieri, ad arricchimento del concorso in programma fino al 2 giugno, sono state infatti presentate ben quattro iniziative che, come annunciato da Vanni Feresin (presidente del Centro), vedranno il pieno coinvolgimento di Nova Gorica.

Si inizierà, venerdì 10 maggio alle 18 nella sala Incontro di San Rocco, con un omaggio a Luciano Viatori, ideatore dello splendido giardino di Piuma recentemente riaperto al pubblico.
La conferenza, organizzata a 10 anni dalla sua scomparsa, sarà l’occasione perfetta ricordarlo insieme agli Amici del Giardino Viatori, anche grazie a un video inedito di Renzo Crobe.

Si proseguirà poi con due passeggiate naturalistiche. La prima, in programma alle ore 17.30 di mercoledì 15 maggio, vedrà protagonista Gorizia e in particolare la vegetazione e il panorama osservabile dal colle del Castello (guida: Pierpaolo Merluzzi), sarà l’occasione per osservare una prospettiva del tutto nuova, soprattutto considerando che molti giardini cittadini sono attualmente in fase di restauro. La seconda, calendarizzata invece per le 17.30 di martedì 21 maggio, sarà una guida di Nova Gorica tra piante e alberi secolari con un depliant appositamente creato per l’occasione (guida: Marjan Šebenik).

Concluderà infine gli appuntamenti di “Giardini, Balconi e Orti fioriti” un’iniziativa dedicata alle api, un progetto nato dalla passione e dall’impegno della consigliera comunale Nicole Turri. “Autostrada transfrontaliera delle api è un progetto inedito in Europa. – ha dichiarato l’assessore comunale con delega a GO! 2025, Patrizia Artico – Un evento a tutto tondo che ha visto il coinvolgimento di apicoltori, ristoratori e artisti e che mira a preservare al massimo la biodiversità, fornendo anche una mappa delle piante amiche delle api”.

“Il Comune di Gorizia e Nova Gorica non resteranno solo spettatori: – ha sottolineato l’assessore Del Sordi dopo aver ringraziato i tanti cittadini attivi nelle associazioni di volontariato – entrambi parteciperanno fuori concorso decorando un balcone dei rispettivi municipi”.

Concorso “Giardini, Balconi e Orti fioriti” non è solo un evento, ma un’occasione preziosa per trasmettere e coltivare la cultura della bellezza, sia attraverso i fiori e i giardini, sia attraverso l’impegno dei cittadini nel promuovere la biodiversità e la cura del territorio.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore