18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Centro Giovani Monfalcone, formazione e tanto divertimento alla nuova Summer School

14.05.2024 – 09.00 – Dopo il successo della Stand Up Comedy del giovedì sera, il Centro Giovani Innovation Youg di Monfalcone presenta il palinsesto della Summer School.
“Abbiamo voluto sviluppare un programma – spiega il consigliere delegato Gabriele Bergantini – che assicuri continuità di frequenza e differenziazione dell’offerta, lasciando il Centro aperto e operativo tutto l’anno, cercando di accontentare tutte le tipologie di interessi”.

Otto i laboratori che verranno proposti: il laboratorio di street art, dedicato all’insegnamento del disegno “urban” con la sua storia e le sue tecniche; il laboratorio di podcast, per imparare a parlare e ad esprimersi in pubblico attraverso la condivisione di contenuti online; quello teatrale, atto a sviluppare le abilità espressive del corpo e della voce; il laboratorio di fumetto, per avvicinare i ragazzi al mondo del fumetto; quello di Social Media Management, per offrire competenze pratiche e teoriche sul linguaggio e sulle strategie nell’ambito della comunicazione social; il laboratorio musicale, quello di Dj e quello fotografico.
“Un’opportunità per fornire strumenti concreti alle nuove generazioni, il cui coinvolgimento diventa indispensabile affinché, fin dagli anni della formazione scolastica, possano contare su adeguate conoscenze da applicare nel quotidiano e alla futura vita lavorativa – le parole del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – Un altro punto di forza del palinsesto del Centro Giovani è la possibilità di spaziare tra tematiche anche molto diverse tra loro, con docenti molto preparati, gratuitamente. Il Comune vicino al cittadino anche nella sua formazione e nel suo tempo libero”.
Inoltre, il 15 maggio il Centro Giovani ospita “Dialoghi digitali: identità digitale, fake news e intelligenza artificiale” in collaborazione con l’Associazione Social Warning-Movimento etico Digitale APS. L’evento, previsto dalle 18.00, si concentrerà sulle modalità di interazione via web, che interessano soprattutto le ultime generazioni. Verranno esplorate opportunità e rischi delle nuove modalità di comunicazione portate dal web, le tematiche legate alla digitalizzazione e al suo impatto.

[a.a] Summer School Centro Giovani Monfalcone

Ultime notizie

Dello stesso autore