12.1 C
Gorizia
giovedì, 16 Ottobre 2025

19° Raduno Città di Gorizia, attesa domenica la sfilata delle iconiche Fiat 500

17.05.2024 – 12.20 – “Siamo entusiasti di patrocinare, anche per la 19esima edizione, il Raduno ‘Città di Gorizia’ delle storiche Fiat 500. Secondo noi questo veicolo ha un grande valore per l’Italia, un valore di rinascita in cui molti italiani si sono riconosciuti nel secondo dopoguerra” – queste le parole con cui l’assessore comunale allo Sport, Giulio Daidone, ha presentato l’iniziativa del Fiat 500 Club Isonzo, sodalizio che, ormai da 19 edizioni, rende omaggio alle iconiche, colorate e intramontabili Fiat 500.

L’appuntamento è fissato per domenica 19 maggio. In questa giornata, come ormai da tradizione, le vetture saranno a disposizione del pubblico per qualche scatto dalle 8.30 sino alle 10.15, orario in cui la carovana colorata partirà alla volta di Strassoldo, splendido borgo protagonista di questa 19esima edizione.

Il presidente del Club Isonzo, Girolamo Minore, affiancato dal vice presidente Salvatore Amato, ha illustrato il programma dell’evento, ricordandone lo spirito: “Questo raduno, che è il fiore all’occhiello dell’attività della nostra associazione, sarà uno spettacolo affascinante per gli appassionati di Fiat 500 e non solo”.
“Nel corso degli anni – ha proseguito ancora il presidente del sodalizio – sono state prodotte diverse versioni di 500, alcune delle quali, come la Scoiattolo, saranno ospiti della nostra manifestazione. Una vettura come questa unisce appassionati di motori e non solo. Le storiche 500 sono ormai soltanto 380mila, di cui 20mila all’estero, a dispetto di una produzione che ha superato ampiamente i 5 milioni di veicoli dal 1957 al 1975; un’automobile considerata in passato una semplice utilitaria alla portata di tutti è diventata quindi negli anni un oggetto del desiderio, uno status symbol per i tanti appassionati“.

Per domenica si spera ovviamente nel beltempo, un fattore che intaccherà sicuramente sul numero dei partecipanti all’evento per cui sono state già comunque registrate oltre 70 iscrizioni.
La manifestazione non è riservata alle sole Fiat 500, la partecipazione è aperta anche ad altre Fiat, dalle 600 alla famiglia delle 124.

L’itinerario delle magiche 500

Partendo da Piazza Vittoria, la carovana percorrerà viale XX settembre alla volta di Piedimonte. L’itinerario proseguirà fino a Corona, prima tappa del percorso in cui i partecipanti si fermeranno per una sosta alla frasca da Celestina.
Come anticipato in precedenza, il corteo ripartirà, intorno alle 11.30, in direzione Strassoldo, affascinante borgo Medievale in cui è prevista la foto di rito.
Alle 13.15 è invece previsto l’arrivo a Cervignano, più precisamente al Ristorante la Natura, in cui ci sarà il pranzo che lascerà poi spazio, intorno alle 15.30, ai ringraziamenti del presidente.

[a.f.]
Raduno delle Fiat 500 Gorizia

Ultime notizie

Dello stesso autore