03.06.2024 – 13.20 – Il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e l’assessore regionale al turismo Sergio Bini si sono incontrati per condividere misure ed azioni destinate al turismo e alla promozione del territorio.
“Nel corso dell’intero 2023 – ha affermato l’assessore regionale – le presenze turistiche nella sola città di Gorizia sono cresciute del 12,8%. Dai dati raccolti da Promoturismo Fvg emerge come si sia registrata una crescita di italiani (+8,7%), che rappresentano ancora la fetta maggioritaria di turisti che soggiornano in città. L’aumento più significativo, però, è quello degli stranieri (+24,7%), che fa ben sperare anche in ottica GO!2025.
Il trend positivo è proseguito anche nei primi tre mesi del 2024. Da gennaio a marzo, infatti, le presenze turistiche sono cresciute complessivamente del 36,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.”
“Questa grande sinergia tra Comune e Regione – ha affermato il sindaco Ziberna – è stata vincente, tanto da aver portato Gorizia sul podio delle località turistiche e ciò ben prima di GO!2025. Ma il nostro obiettivo non è assolutamente solo quello di assicurare il pieno di turisti il prossimo anno bensì quello di creare le condizioni per assicurare anche ben oltre il 2025 un flusso turistico a Gorizia importante, che possa tradursi in ricchezza per tutto il territorio”.
[a.a.] turismo Gorizia