14.3 C
Gorizia
mercoledì, 22 Ottobre 2025

Monfalcone inaugura la stagione del trasporto marittimo, grandi opportunità di crescita all’orizzonte

05.06.2024 – 07.30 – È partito puntuale, alle 08.30 spaccate, il battello che ha inaugurato la stagione del Trasporto Marittimo da e per Monfalcone. Lasciato l’ormeggio da riva Nazario Sauro, in poco più di un’ora ha raggiunto il Punto Più a Nord del Mediterraneo, sul canale Valentinis, per ripartire verso Trieste alle 10.15.

“Per la nostra città – commenta a bordo il sindaco, Anna Maria Cisint – si tratta di un doppio riconoscimento: del suo valore turistico, componente sempre più significativa per il nostro territorio, e del rilievo che hanno assunto, in pochi anni, alcune delle nostre principali manifestazioni. La nostra strategia di fare della città un polo di attrazione si arricchisce di una nuova opportunità, frutto di un lavoro di squadra che ha visti impegnati, oltre al presidente, l’assessore regionale alle infrastrutture, Cristina Amirante, e il consigliere Antonio Calligaris che hanno colto e sostenuto la nuova dimensione di Monfalcone, che ha saputo uscire dalla marginalità del passato ed è diventata protagonista a tutto campo in Regione con la sua storia, la cultura e il suo rinnovamento urbano”.

Ecco che l’appena inaugurato Punto Più a Nord del Mediterraneo ha la sua cornice perfetta: il trasporto marittimo arriva alle coordinate 45°48’.132 N, 013°32′.316. Un’opera “che crea un nuovo punto turistico a Monfalcone, di interesse per visitatori e cittadini. Monfalcone diventa ‘punto di riferimento’, con il mare che entra in città e si apre ancora di più a nautica, sport, cultura e turismo, grazie anche alla possibilità di portare la bici a bordo”.
Turismo, sport e sostenibilità incentivati anche dal passaggio della pista ciclabile che collegherà il punto più a Nord del Mediterraneo con l’aeroporto e il polo intermodale di Ronchi dei Legionari, progetto inserito nel Premoci, il Piano regionale della mobilità ciclistica atto a incentivare l’uso delle biciclette.

Fino al 29 settembre, per turisti e cittadini, un’esperienza di viaggio tutta nuova a collegare le due città della Regione. Monfalcone “si inserisce così nel ‘pacchetto’ che viene offerto a chi sceglie di visitare il Friuli Venezia Giulia”.

Monfalcone vanterà il trasporto marittimo nella stagione “ordinaria” – fino al 29 settembre, come tutte le altre Città della Regione – come in quella “straordinaria”. Barcolana, mercatini di Natale, Geografie, Promomare: a partire da quest’anno, la promozione dei momenti cittadini più importanti avverrà anche via mare. Una rete di collegamenti speciali che partirà a ottobre con la Barcolana, per continuare nel periodo natalizio per la valorizzazione del calendario di iniziative e dei tradizionali mercatini. A seguire si aggiungeranno anche gli appuntamenti del prossimo anno di Geografie e di Promo Mare. Peraltro, anche da questo punto di vista Monfalcone amplierà le opportunità che potranno essere offerte nel contesto di GO!2025”.

[a.a.]

Ultime notizie

Dello stesso autore