17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Olimpiadi di Parigi, il ciclista goriziano Luca Braidot alla sua terza avventura olimpica

29.07.2024 – 11.00 – Alle ore 14.10 di oggi, lunedì 29 luglio, il goriziano Luca Braidot, nato a Mossa il 29 maggio 1991, farà il suo esordio alle Olimpiadi di Parigi nella finale di Mountain Bike.
Dotato di un palmares invidiabile, il ciclista cresciuto nell’UC Caprivesi MTB Team Gorizia parteciperà oggi alla sua terza Olimpiade, dopo quella di Rio de Janeiro, dove si classificò 7° davanti al gemello Daniele (nell’agosto 2016), e quella di Tokyo, competizione rimandata all’agosto del 2021 in cui si classificò 25°.

A 33 anni compiuti, Braidot ricoprirà il ruolo di capitano della spedizione azzurra e con l’esperienza maturata nelle precedenti edizioni potrà guidare i compagni Simone Avondetto, Martina Berta e Chiara Teocchi.
La stagione del campione nazionale italiano di cross country è stata un continuo crescendo dal punto di vista dei risultati e della condizione fisica, per prepararsi al meglio all’appuntamento a cinque cerchi Luca ha infatti svolto una preparazione mirata e maniacale.

Se l’oro sembra difficile da raggiungere, il britannico Tom Pidcock (campione in carica) risulta ancora favoritissimo nonostante i problemi di salute, Luca Braidot potrebbe benissimo insidiare Nino Schurter, oro a Rio 2016, e il padrone di casa Victor Koretzky per una medaglia che andrebbe ad arricchire ulteriormente un medagliere azzurro che, nella giornata di ieri, ha visto sfumare tante medaglie, su tutte quella del fioretto femminile individuale e del judo -52kg femminile, ma ha anche visto trionfare il classe 1999 Nicolò Martinenghi con una storica prestazione nei 100 metri rana.

[a.f.] Luca Braidot Olimpiadi Parigi

Ultime notizie

Dello stesso autore