17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Borderless Dinner a Casa Krainer, una serata di cibo, arte e cultura a Gorizia

07.08.2024 – 10.30 – Dopo il successo riscontrato con BorGO Cinema, BorGo Live Academy e Via del Borgo, tre dei cinque cluster coinvolti nel Bando Borghi che hanno riportato grande vitalità in via Rastello, anche la storica Casa Krainer, ex ferramenta collocata al civico 43, è pronta ad ospitare nuovamente il pubblico delle grandi occasioni grazie alla nuova Borderless Dinner, la “cena senza confini” organizzata da Casa Krainer di Gorizia.
La cena, in programma sabato 24 agosto dalle 18.30 alle 23, è stata presentata ieri mattina da Marco Treu, curatore della serata, e dal proprietario dell’ex ferramenta, Eugenio Perisutti.

Un’Iniziativa Transfrontaliera

L’iniziativa nata dalla collaborazione tra Casa Krainer e il Fabrika di Nova Gorica è stata finanziata dal Fondo per piccoli progetti del GECT GO e ha visto la piena partecipazione transfrontaliera di svariati esponenti dell’imprenditoria e l’associazionismo locale.

Programma della Serata

La serata, come spiegato da Marco Treu, sarà articolata in due momenti: l’aperitivo, aperto a 140 persone dal costo di €15, e la cena a cura di Chef Canzonieri e Fabrika con 50 posti disponibili al costo di €65, nel prezzo del biglietto è incluso l’accesso all’aperitivo, al post serata presso il Base di Sistiana e una donazione a “Le ali di Camilla”, associazione che promuove la ricerca e la cura dell’Epidermolisi Bollosa e di altre di altre malattie epiteliali. Alla Borderless Dinner sarà inoltre possibile contribuire con una donazione libera.

Dettagli delle Aree di Interesse

Area Cultura

  • 18:30 – 19:30: Laboratorio di Merletti (max 15 persone) a cura della Scuola di Merletti di Gorizia e di Idria.
  • 19:30 – 20:10: Panel “Il merletto, da Gorizia ad Idria, prima e dopo, passando per via Rastello.”

Area Borderless Dinner (in esterno, fronte Casa Krainer)

  • 18:45 – 19:15: Introduzione a cura di Via del Borgo (Nicoletta Gobbo e Teresa Trovato).
  • 19:00 – 20:45: Nicolas Perra racconta su tela Via Rastello e Borderless Dinner.
  • 20:45 – 23:00: Cena Borderless Dinner.
  • 22:00: Show cooking by Chef Chiara Canzoneri.

Area Borderless Ape (corte Krainer – Casa Krainer)

  • 19:00: Inizio Borderless Ape.
  • 19:15: Performance all’arpa di Ester Pavlic.
  • 19:30 – 20:50: Fumettista Fabio Babich farà rivivere le scenografie di Casa Krainer accompagnato dalla cantante Sveva Furlani e dall’arpa di Ester Pavlic.
  • 21:10 – 23:00: JazzInDuo con Letizia Felluga (voce) e Mattia Romano (chitarra classica).

Menù del Borderless Ape

  • 1 calice spumante metodo classico Sinefinis (by Gradis’ciutta & Ferdinand)
  • 1 birra Smile Union (Marzoli & Nanut)
  • Prosciutto D’Osvaldo
  • Formaggi Zoff: Il Vecchio / Il Nestri

Menu della Borderless Dinner

  • Entrée: Lecca lecca di frico, soufflé alle zucchine, tartara di pezzata rossa.
  • Primo: Tortelli con ragù di cortile e Formadi Frant.
  • Secondo: Bun burger del Fabrika.
  • Dolce: Mousse al cioccolato bianco e frutti rossi, caffè in estrazione a freddo by Goriziana Caffè.
  • Vini: Consorzio Collio.
  • Acqua: Radenska.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore