01.11.2024 – 07:00 – È stato proclamato uno sciopero della durata di 24 ore del trasporto pubblico locale per venerdì 8 novembre che interesserà i servizi in tutta la regione e per cui non sono previste fasce di garanzia. Come spiega una nota, venerdì 8 novembre i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale. Lo sciopero, che è stato indetto per chiedere il rinnovo del contratto di categoria, non prevede fasce di garanzia e potrebbe comportare importanti disagi su tutta la rete urbana ed extraurbana del Friuli Venezia Giulia.
Lo sciopero riguarda sia il personale viaggiante e sia il personale tecnico e amministrativo, per cui sono possibili interruzioni del servizio anche presso le biglietterie aziendali. È prevista unicamente l’effettuazione di alcuni servizi essenziali.
Relativamente ai servizi forniti da APT Gorizia, la situazione per lo sciopero di venerdì 8 novembre sarà la seguente. A Monfalcone non è garantito il servizio urbano; per i collegamenti all’interno della rete urbana di Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Staranzano potranno essere utilizzate le corse garantite del servizio extraurbano, anche con un biglietto o un abbonamento per la rete urbana. A Gorizia saranno garantite unicamente alcune corse della linea 1 e le corse della linea urbana internazionale Gorizia-Nova Gorica. Per quanto riguarda il servizio extraurbano saranno garantite unicamente alcune corse delle linee G01, G02, G03, G06, G07, G08, G09, G21, G22, G23, G24, G25, G26, G27, 28F, G51 e G59. Saranno altresì assicurati i collegamenti con il Trieste Airport. I dettagli sui servizi nelle altre zone della regione sono disponibili alla pagina dedicata sul sito di TPL FVG a questo link.