18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Due nuovi parcheggi a Gorizia. La realizzazione nei prossimi mesi

18.11.2024 – 16:20 – Nella seduta del consiglio comunale di Gorizia di lunedì 11 novembre sono state approvate le realizzazioni di due parcheggi. Il primo sull’area dell’ex Vivaio Forestale con accesso da Via Ponte del Torrione nel comune di Gorizia, ed il secondo in Via della Cappella, entrambi in deroga alle previsioni del Piano Regolatore Generale Comunale. Il parcheggio sull’area dell’ex Vivaio Forestale prevede, come ha spiegato l’Assessore per l’edilizia e l’urbanistica Chiara Gatta, un attraversamento pedonale dedicato per permettere anche all’utenza diversamente abile di fruire del giardino Viatori, dove al momento non è presente un servizio di parcheggio.  L’area sarà dedicata alle soste di autoveicoli e camper, per la precisione gli stalli sono 117 per auto e 10 stalli per i camper.

All’interno del perimetro saranno inoltre collocate anche un’area dedicata ai servizi igienici e un’area – coperta da pannelli fotovoltaici – dedicata ai punti di ricarica delle biciclette elettriche. L’esecuzione del progetto sarà per mano della Regione Friuli Venezia Giulia, la quale ha finanziato l’intervento con 1.8 milioni di euro. È ancora in valutazione la gratuità o meno del servizio.

Le perplessità poste dall’opposizione per la realizzazione di questo parcheggio sono state in merito alla posizione del parcheggio stesso, adiacente ad una curva pericolosa e senza un passaggio pedonale nelle immediate vicinanze. È stata inoltre palesata la richiesta di aumentare il numero di stalli per i camper e ridurre quello per le automobili, oltre alla richiesta di un colloquio con APT per richiedere un collegamento con una linea dell’autobus, in quanto – come sottolineato dalla Consigliera Giulia Roldo (Martina Sindaco) – necessario finalizzare le sinergie con gli altri sistemi di trasporto del territorio.

La realizzazione per il parcheggio preposto in Via della Cappella è stato anch’esso approvato in seduta e prevede, come esposto dall’Assessore per i Lavori Pubblici Sarah Filisetti, la riqualificazione di Via della Cappella, unica strada rimasta in ciottolato di Gorizia. È un intervento che prevede l’incremento delle zone pedonali della città e un divieto di sosta veicolare lungo la riqualificata strada. È stato quindi necessario riqualificare l’area dell’ex asilo di Via della Cappella e trasformarla in un’area di parcheggio. L’investimento è di 310mila euro, di cui 150mila sono fondi stanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con il cofinanziamento dell’amministrazione comunale per 160mila euro. Il parcheggio sarà posto su una superficie di 960,50m2, sulla quale saranno predisposti 27 stalli, di cui 2 per disabili e 5 per motociclette. Il parcheggio è destinato prettamente ai residenti, i quali non potranno più parcheggiare in Via della Cappella a causa del divieto di sosta. Non verranno, inoltre, abbattuti alberi se non un albero malato.

[g.d.]

Ultime notizie

Dello stesso autore