17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Polo di Gorizia, proclamati i primi laureati del corso in Assistenza Sanitaria

19.11.2024 – 15:40 – Quello che si è celebrato oggi è un grande passo in avanti nell’educazione universitaria in Friuli Venezia giulia, con la proclamazione dei primi 22 laureati in Assistenza Sanitaria formati interamente in regione grazie al corso triennale interateneo UniTS-UniUD con sede a Gorizia, nel cui polo si è tenuta la cerimonia. La rilevanza della città nel progetto è stata ricordata dal Coordinatore del Corso di Laurea, il professor Fabio Barbone, il quale ha anche sottolineato l’importanza nelle dinamiche dell’assistenza sanitaria delle figure formate e l’alta richiesta di queste professionalità nel territorio.

L’Assistente Sanitario è infatti un professionista chiave per la prevenzione e la promozione della salute, operando in ambiti pubblici e privati. Tra i contesti principali di impiego si annoverano i Dipartimenti di Prevenzione, le Case della Comunità, i Servizi per le dipendenze e la salute mentale, scuole e comunità residenziali. L’ampia domanda di queste figure nel territorio garantisce ai neo-laureati l’ingresso immediato nel mondo del lavoro.

Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria, inaugurato nell’anno accademico 2021/2022 e attivo a Gorizia dall’anno successivo, si è rapidamente affermato come un percorso ideale per gli studenti interessati alla sanità pubblica, all’epidemiologia, alla psicologia della salute e alla promozione di comportamenti sani, rispondendo alla crescente domanda di professionisti nel settore della prevenzione e promozione della salute. Durante la cerimonia, la professoressa Francesca Larese, docente e precedente coordinatrice del Corso, ha ricordato le sfide affrontate durante il periodo della pandemia: “Il corso è partito in epoca Covid con grande entusiasmo, ora si completa un ciclo con laureati di cui in Regione c’è grande bisogno. Le sfide della prevenzione sono tante e urgenti”. Alla proclamazione delle Lauree hanno preso parte anche Manlio Palei, Direttore del Servizio Prevenzione della Regione Friuli Venezia Giulia, Chiara Gatta, Vicesindaco di Gorizia, e Leonardo Alberto Sechi, Direttore del Dipartimento Medico dell’Università di Udine.

Ultime notizie

Dello stesso autore