13.12.2024 – 8:00 – Da questo fine settimana il centro storico sarà illuminato da uno dei punti fermi del Natale goriziano: sarà infatti acceso il grande abete che fa bella mostra di sé in piazza Vittoria, circondato dalle altre attrazioni che sono state collocate per animare le giornate di festa. Sabato 14 dicembre sarà una giornata clou nell’ambito del Dicembre Goriziano, il maxi cartellone di eventi che scandirà il periodo natalizio in città fino all’Epifania, con eventi di animazione rivolti a tutti. La cerimonia avrà inizio alle 17 e sarà allietata, come da tradizione, dalla Fanfara della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli”.
Tradizionale anche la provenienza dell’albero: l’abete è stato donato infatti da una famiglia goriziana che aveva la necessità di toglierlo dal proprio giardino. Si tratta di una pianta da seme di circa 60 anni, arrivata a Gorizia dalla vicina foresta di Tarnova. Le operazioni di trasbordo e di posizionamento sono state eseguite dagli operai comunali con l’ausilio di una ditta esterna e con la collaborazione della Polizia Locale.
Sabato pomeriggio non sarà solo illuminato il grande albero, ma saranno anche inaugurate le altre attrazioni che animeranno piazza Vittoria. Saranno operative sei casette enogastronomiche, con specialità dolci e salate, e una giostra cavalli che senza dubbio affascinerà i più piccoli ma non solo. Nei prossimi giorni, messi a punto gli ultimi aspetti tecnici, sarà operativa anche l’attesa pista di ghiaccio, di 30 metri per 20, dove si potrà pattinare ogni giorno.
Il programma del Dicembre Goriziano è stato preparato dal Comune con il sostegno della Regione, di Promoturismo e della Camera di commercio della Venezia Giulia, con la regia della società Vivace Eventi in collaborazione con The Groove factory e Radio Gioconda per il Capodanno. Anche quest’anno hanno dato il loro contributo le aziende Witor’s e Perfetti Van Melle.
[c.s.] [g.g.]