24.01.2025 – 10:42 – Da qualche tempo sul web e sui social media circola una nuova truffa di cui cadono vittime molti ignari consumatori. I truffatori, tramite una falsa campagna di comunicazione, offrono la possibilità di viaggiare a pochi euro sugli autobus di Tpl Fvg in Friuli Venezia Giulia, appropriandosi così non solo dei soldi richiesti per un servizio che ovviamente non può essere erogato, ma anche dei dati della carta di credito dei malcapitati, che vengono sottratti e successivamente compromessi.
La nuova truffa, già all’attenzione del Centro operativo sicurezza cibernetica della Polizia Postale del Friuli Venezia Giulia, non è facile da fermare perché rinasce ogni giorno con un nuovo nome, passando da AMMINISTRAZIONE REGIONALE a ABBONAMENTO TRASPORTO PUBBLICO, poi TESSERA TRASPORTO FVG e ancora TRASPORTO PUBBLICO IN FRIULI – VENEZIA GIULIA.
Si invita a fidarsi unicamente dei canali ufficiali di Tpl della Regione Friuli Venezia Giulia, delle aziende consorziate (Arriva Udine, Apt Gorizia, Trieste Trasporti e Atap Pordenone) e delle amministrazioni. TPL FVG ricorda che l’unico sito da cui è possibile acquistare abbonamenti per il servizio di Tpl Fvg è abbonamentionline.tpl fvg.it