31.01.2025 – 10:20 – Gli uffici tecnici del Comune di Monfalcone hanno provveduto a chiudere temporaneamente le fontane presenti in città al fine di prevenire eventuali danni causati dalle basse temperature invernali agli impianti, evitando così interventi straordinari di riparazione e garantendo la conservazione delle strutture per il futuro. Una decisione presa anche alla luce delle recenti ghiacciate, soprattutto nelle ore notturne, che nei giorni scorsi avevano creato un sottile strato di ghiaccio sull’acqua presente nelle fontane di piazza Unità d’Italia e piazza della Repubblica, rischiando di causare la formazione di ghiaccio nelle condutture e potenziali danni strutturali.
“Abbiamo ritenuto necessario chiudere temporaneamente le fontane per preservarle dal forte freddo e scongiurare danni alle tubature, con l’obiettivo di tutelare i nostri beni pubblici e garantire la sicurezza dei cittadini – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Anna Maria Cisint. – Sono inoltre già stati effettuati interventi di pulizia per restituire alla città fontane ancora più curate e decorose, che saranno riaperte non appena le temperature lo permetteranno, garantendo così la sicurezza e la bellezza del nostro spazio pubblico.”
Nelle fontane di piazza della Repubblica, piazza Unità d’Italia e Largo Anconetta sono state effettuati interventi di pulizia approfondita del fondo, così da assicurarne il miglior mantenimento e il massimo decoro urbano. Il lavoro di manutenzione ha incluso la rimozione di sedimenti, incrostazioni e altri materiali accumulatisi nel tempo, garantendo una migliore efficienza e una maggiore durata delle strutture. Il Comune monitora costantemente lo stato delle fontane e delle altre infrastrutture pubbliche, adottando le soluzioni più adeguate per mantenerle sempre in ottime condizioni.
(cs -p.p.)