24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Brigata Pozzuolo del Friuli, una cerimonia per i 190 anni di storia

07.03.2025 – 13:31 – Gorizia, 07 marzo 2025. Si è svolta al Comando Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” di Gorizia la cerimonia di commemorazione per il 190° anniversario di fondazione. Il Comandante del Distaccamento alla Sede Nazionale della Brigata, Colonnello Diego Cicuto, ha ricordato i fatti salienti che hanno caratterizzato la “Pozzuolo del Friuli” in circa due secoli di storia, fino all’attuale impegno in Libano, dove dallo scorso febbraio il Comando Brigata ha assunto la guida del Settore Ovest di UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon) nell’ambito della Missione “Leonte XXXVII”.

Proprio dal Libano, è stato proiettato un video messaggio del Generale di Brigata Nicola Mandolesi, Comandante della Grande Unità goriziana: “Oggi, tutti noi siamo qui insieme, uniti non solo da un passato glorioso, ma da un futuro che vogliamo costruire insieme, siamo soldati, siamo fratelli in armi e la nostra forza sta proprio in questa unione” ed ancora “Siamo un’unità pronta, coesa e preparata, andiamo avanti per affrontare le nuove sfide, sempre con la stessa determinazione che ha caratterizzato la nostra storia e la storia di ogni reggimento che ne fa parte”.

Alla Cerimonia era presente il Vicario del Prefetto di Gorizia Maria Rosaria Mancini, il Sindaco Rodolfo Ziberna e labari delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e del Corpi Logistici. Presente il Gonfalone di Gorizia, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare e il Gonfalone di Palmanova. La Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” è oggi a connotazione pluriarma e, nel solco delle tradizioni e del valore del passato, è impiegata con propri assetti nelle operazioni all’estero e sul territorio nazionale. Inoltre, la Brigata fornisce tutte le componenti necessarie per affrontare sia il combattimento terrestre sia le peculiari e specialistiche azioni anfibie autonome nel quadro della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM).

(cs – p.p.)

Ultime notizie

Dello stesso autore