07.04.2025 – 10:20 – Il trasporto pubblico transfrontaliero di GO!BYBUS, nato grazie all’accordo siglato tra Regione Friuli Venezia Giulia e Slovenia nel marzo 2024, si espande ulteriormente ed entra nella sua seconda fase. Un passo in avanti nell’implementazione della connessione tra Gorizia, Nova Gorica e le principali infrastrutture del territorio, come il Trieste Airport, cruciale nell’ambito della Capitale Europea della Cultura. A partire dai primi giorni di aprile infatti GO!BYBUS offre all’utenza un aumento di numero e frequenza delle corse su alcune delle tratte, in particolare la Linea G1T – Collegamento diretto Trieste Airport – Gorizia – Nova Gorica e la Linea extraurbana G23 potenziamento tratta Gorizia – Cormòns.
Quali sono le tratte di GO!BYBUS?
La Linea urbana transfrontaliera GORIZIA-NOVA GORICA, nata nel 2002 è il simbolo della cooperazione transfrontaliera fra Gorizia e Nova Gorica. Oggi, nell’ambito del progetto complessivo dei servizi a supporto dell’evento, la linea è operata interamente da APT Gorizia con autobus elettrici 100%, caratterizzati dalla nuova livrea “verde Isonzo”, l’iconico colore di GO!2025. Le corse partono tutti i giorni ogni 30 minuti dalla stazione ferroviaria di Gorizia, attraversano il valico di San Gabriele e raggiungono la stazione Transalpina e l’autostazione di Nova Gorica. Con 20 fermate all’andata e 19 al ritorno, la linea attraversa l’intero territorio della Capitale Europea della Cultura permettendo l’accesso a tutti i principali punti di interesse. È previsto a breve l’inserimento di due nuove fermate a Nova Gorica poste in corrispondenza dell’accesso all’area pedonale di Erjavčeva Ulica che consentono di accrescere ulteriormente la capillarità del servizio.
La Linea urbana transfrontaliera GORIZIA – NOVA GORICA – SOLKAN – ŠEMPETER PRI GORICI – GORIZIA, attiva dal 9 febbraio 2025, è stata progettata appositamente per GO!2025 e, rispetto alla linea storica, collega aree più ampie di Gorizia e Nova Gorica con un percorso circolare. Il servizio giornaliero offre 16 corse che, negli orari di punta, hanno una frequenza di 30 minuti. Dalla stazione di Gorizia si raggiunge Nova Gorica (stazione Transalpina), Solkan, Erjavčeva Ulica (area pedonale), Rafutski Park, Rožno Dolina e Šempeter pri Gorici, per poi rientrare a Gorizia (stazione) passando per via Vittorio Veneto e il Parco Basaglia. Le due linee urbane si alternano, garantendo negli orari di maggior frequentazione un collegamento ogni 15 minuti tra la stazione ferroviaria di Gorizia e il centro delle due città.
Le novità nei servizi extraurbani di GO!BYBUS operati da APT GORIZIA.
Dal 4 aprile è attivo il servizio giornaliero della Linea G1T – Collegamento diretto Trieste Airport – Gorizia – Nova Gorica con un importante incremento in termini di numero di corse giornaliere e di copertura oraria del servizio. I collegamenti complessivi sono infatti 18 da Nova Gorica verso Gorizia e Trieste Airport con prima corsa alle ore 3.58 e ultima corsa alle ore 21.37. Nella direzione opposta le corse sono 17 con la prima partenza dall’aeroporto alle ore 7.32 e l’ultima alle ore 0.45. Il collegamento bus offre un agevole interscambio sia con i servizi ferroviari che con quelli aerei disponibili presso il polo intermodale del Trieste Airport e consente altresì di lasciare l’automobile presso i parcheggi disponibili e raggiungere Gorizia e Nova Gorica con il trasporto pubblico favorendo una scelta di mobilità sostenibile. Sulla linea è previsto l’inserimento anche della fermata presso la stazione Transalpina di Nova Gorica che rafforzerà ulteriormente l’intermodalità.Anche questa linea viene effettuata con bus caratterizzati con la grafica di GO!2025
Per quanto riguarda la Linea extraurbana G23 potenziamento tratta Gorizia – Cormòns, vengono introdotte nuove corse con frequenza giornaliera anche in fascia serale (ultima corsa in partenza da Gorizia verso Cormòns ore 23.30), offrendo la possibilità ai visitatori di GO!2025 di partecipare anche agli eventi che si svolgono nel cuore del Collio goriziano, con fermate anche a Mossa, San Lorenzo Isontino e Capriva del Friuli.