18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Presentato il progetto per il nuovo Poliambulatorio ASUGI di Gradisca d’Isonzo

23.04.2025 – 10:30 – Si è tenuto ieri sera alle 18:00 presso la Sala del Consiglio comunale di Gradisca d’Isonzo l’incontro pubblico per illustrare il progetto di ristrutturazione e ampliamento della sede del Poliambulatorio di Gradisca d’Isonzo. All’incontro, moderato dal sindaco della città isontina, l’ing. Alessandro Pagotto, hanno partecipato per ASUGI il Direttore Generale Antonio Poggiana, l’architetto Mauro Baracetti (Direttore della SC Edilizia e Impianti Area Isontina e del Dipartimento funzionale per l’Attuazione del PNRR-Missione 6), il Direttore dell’Assistenza Distrettuale Area Alto-Isontino Giacomo Benedetti, mentre a conclusione è intervenuto l’Assessore Regionale con delega alla Salute, Politiche Sociali e Disabilità.

Il progetto nasce dall’esigenza di ristrutturare e ampliare il Poliambulatorio sede del Distretto Alto Isontino di Gradisca d’Isonzo attraverso interventi coordinati fra loro nel rispetto delle strutture esistenti e delle attività sanitarie individuate all’interno dell’edificio esistente. La Casa di Comunità di nuova istituzione sarà un luogo fisico e di facile individuazione al quale i cittadini potranno accedere per i bisogni di assistenza sanitaria, socio sanitaria a valenza sanitaria e rappresenterà il modello organizzativo dell’assistenza di prossimità per la popolazione di riferimento. Nel suo complesso l’innovazione del progetto ha come principio fondamentale il riguardo dell’equilibrio tra ambiente circostante e struttura, nel rispetto della natura, della sostenibilità ambientale e del contesto.

La struttura rinnovata diventerà il collegamento funzionale di tutte le aggregazioni dei Medici di Medicina Generale, dei Pediatri di Libera Scelta dell’area di riferimento territoriale e degli specialisti ambulatoriali, sarà luogo di attività e percorsi sociosanitari di presa in carico integrata e di gestione integrata delle patologie croniche.

(cs – p.p.)

Ultime notizie

Dello stesso autore