07.05.2025 – 10:15 – Si intitola “Tra Attori e Modelle” la mostra fotografica di Giorgio Sorbara, organizzata dalla Società Monfalconese di Mutuo Soccorso Aps, che sarà inaugurata venerdì 9 maggio alle ore 18 presso la sala espositiva Eugenio Valentinis di via Barbarigo 26 a Monfalcone. L’esposizione raccoglie una serie di ritratti che il fotografo Sorbara, da anni iscritto al circolo fotografico “Obbiettivo Immagine ETS” di Gradisca d’Isonzo, ha realizzato catturando le espressioni degli attori sul palcoscenico e l’attenzione delle modelle durante dei workshop.
Giorgio Sorbara ha frequentato i corsi del Maestro Mario Pierro. Nel 2023 ha frequentato un workshop fotografico organizzato dal CTA Centro Teatro Animazione e figure di Gorizia in collaborazione con il giornalista e fotografo Luca d’Agostino, con cui ha realizzato diversi servizi fotografici in occasione del Puppet Festival. A Palmanova segue come fotografo il Gruppo Storico Rievocatori, in occasione degli eventi organizzati, e partecipa al “Concorso Ippico Internazionale di Equitazione della città di Palmanova”, con particolare attenzione rivolta alle nostre forze armate.
A Gorizia, ha preso parte nel 2024 ad un evento itinerante per Teatri e Centri Culturali nelle città di Gorizia e Nova Gorica e, di recente, sempre per il CTA al Kulturni Center Lojze Bratuž durante la serie spettacoli “Pomeriggi d’inverno – Stagione di Teatro di figura per bambini e famiglie” ha realizzato alcuni servizi fotografici. Durante il workshop e in occasione dell’apertura “GO-2025 Gorizia Capitale Europea della Cultura” ha partecipato ad un concorso fotografico dedicato alle città di Gorizia e Nova Gorica che puntava a valorizzare alcuni scorci della città.
Ha infine realizzato alcuni servizi fotografici per l’associazione di Strassoldo “Gente que Sì”, ha partecipato a diversi workshop fotografici relativi ai ritratti e cosplay (una sua foto, realizzata in occasione del Cosplay a Villa Elodia di Trivignano Udinese è apparsa di recente sulla rivista Nikon Photography). Di recente ha conseguito il secondo posto per la categoria colore al Concorso fotografico “Cogli l’attimo” organizzato dalla Compagnia del Carro di Staranzano per il Buskers Festival di Monfalcone. La mostra fotografica seguirà i seguenti orari: dal lunedì al sabato 9.00 -12.00 / 16.00 – 20.00.
(cs – p.p.)