18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, tutti i concerti del Festival Internazionale di Chitarra Classica Enrico Mercatali

16.05.2025 – 11:15 – Con la serata inaugurale di ieri sera nella sala concerti di Palazzo De Grazia, entra nel vivo la XXII edizione del Festival Internazionale di Chitarra Classica Enrico Mercatali, anticipata da una serie di eventi collaterali andati in scena tra Gorizia e Cormons. Dopo il primo appuntamento, che ha visto protagonisti il Duo StriAgo, composto dai chitarristi Mario Strinati e Pietro Agosti, vincitori del primo premio dell’edizione 2024 del concorso Mercatali nella categoria “Musica da camera”, e il chitarrista italiano Davide Mascia, vincitore del primo premio della passata edizione del concorso Mercatali nella categoria “Concertisti senza limiti di età”, la rassegna prosegue questa sera, venerdì 16 maggio, e si protrarrà fino a domenica 18.

Oggi, oltre alla prima parte delle audizioni dei partecipanti alla XXII edizione del concorso internazionale di chitarra, alle 18 nella Sala Biblioteca di Palazzo De Grazia il chitarrista bulgaro David Dyakov presenterà con un breve concerto l’intera gamma delle chitarre della prestigiosa multinazionale cinese “Altamira Guitars” sponsor principale del concorso. Nella sala concerti di Palazzo De Grazia, alle 19, al termine delle audizioni e prima della cerimonia di premiazione dei vincitori della giornata, avrà luogo il concerto del chitarrista polacco Jakub Chachura, giovanissimo talento messosi in luce nella scorsa edizione del concorso goriziano vincendo la categoria IV (solisti fino ai 19 anni). Seguirà il concerto della chitarrista italiana Sara Celardo, vincitrice del primo premio del concorso internazionale di chitarra di Bale-Valle (HR) edizione 2024, già vincitrice del concorso Mercatali 2019.

Sabato 17 maggio alle 19 nell’Auditorium della Cultura Friulana di via Roma 23, si terrà l’attesa finale della IV categoria del concorso (solisti fino ai 19 anni), alla quale seguirà il concerto straordinario del chitarrista russo Rovshan Mamedkuliev, considerato tra i più virtuosistici e prestigiosi artisti a livello mondiale, vincitore di molti concorsi tra cui il prestigioso GFA of America. La serata si concluderà con le premiazioni dei vincitori della seconda giornata del concorso. Il Festival di Chitarra Classica Mercatali si concluderà domenica 18 maggio alle 20.30 nella sala concerti di Palazzo De Grazia: si potrà assistere alla finale della categoria concertisti e alle premiazioni della terza giornata con l’assegnazione del premio Enrico Mercatali 2025. 

Tutti i concerti del Festival e le audizioni del concorso saranno a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti e saranno trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Altamira Gorizia Guitar Competition. L’evento è ideato e organizzato dall’Associazione Centro Chitarristico Mauro Giuliani di Gorizia e realizzato grazie al contributo della Regione, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, del Comune di Gorizia, del Comune di Cormons e del Comune di Bale-Valle (Croazia), con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – dipartimento dello Spettacolo. Il programma del Festival di Chitarra Classica Mercatali è consultabile a questo link.

Ultime notizie

Dello stesso autore