18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Dal 30 maggio al 1 giugno il grande windsurf torna a Monfalcone

20.05.2025 – 09:30 – Il grande windsurf torna a Monfalcone con la Coppa Italia Techno 293 e la 35ª edizione del Trofeo Roberto Lipizer a Marina Julia. Dal 30 maggio al 1° giugno Marina Julia accoglierà infatti oltre 120 atleti da tutta Italia per una tre giorni di sport, vento e spettacolo sul mare. Il litorale di Marina Julia si prepara così a diventare ancora una volta palcoscenico d’eccellenza per gli sport del mare, ospitando la 35^ edizione del Trofeo Roberto Lipizer, valida come II tappa della Coppa Italia 2025 e per l’assegnazione del trofeo nazionale di classe 2025.

«Monfalcone sta raccogliendo i frutti di un lavoro serio e continuativo: l’attenzione dei grandi eventi sportivi e dei marchi di riferimento si sta spostando sempre di più sul nostro litorale – ha rilevato il Sindaco Luca Fasan -. Con l’associazione Windsurfing Marina Julia abbiamo costruito un rapporto solido, basato su stima e fiducia, che conferma il ruolo delle realtà sportive e associazioni, come attori fondamentali dello sviluppo locale». L’evento, in programma dal 30 maggio al 1° giugno, è organizzato dall’Associazione Velica Dilettantistica Windsurfing Marina Julia, con il patrocinio del Comune di Monfalcone, e vedrà la partecipazione di oltre 120 atleti da tutta Italia, accompagnati da allenatori e famiglie, per un totale di circa 200 persone coinvolte. «Windsurfing Marina Julia è una garanzia, sia per l’organizzazione impeccabile sia per la rete di collaborazioni che ha saputo costruire nel tempo. – ha aggiunto l’Assessore allo Sport Fabio Banello – Hanno seminato bene e oggi stanno raccogliendo il giusto riconoscimento».

La Coppa Italia Techno 293 si articola in quattro tappe, Monfalcone è la seconda e le regate vedranno in competizione ragazzi dai 10 ai 37 anni. In gara le categorie giovanili della classe Techno 293: Under 13, Under 15, Under 17 e Kids (CH3 e CH4). Le prove si svolgeranno su due campi di regata, con la terrazza a disposizione di pubblico e appassionati per seguire lo spettacolo in mare da una postazione privilegiata.

Per il neo-presidente dell’associazione, Roberto Di Giacomo Russo, si tratta di un debutto importante: «È un’occasione perfetta per continuare a mostrare il nostro valore e siamo felici di avere al nostro fianco il Comune di Monfalcone, sempre pronto a supportarci in modo concreto e costante». Il direttore sportivo Ezio Ferin ha aggiunto «In passato, il trofeo Lipizer è stato vinto anche da campioni internazionali del calibro di Marta Maggetti, oro olimpico nel 2024».

L’associazione Windsurfing Marina Julia è inoltre testimonial del marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” e di Mare in Fvg. L’evento è realizzato anche grazie al supporto degli sponsor Openjobmetis, Cosatto Legno e BCC Venezia Giulia – Gruppo ICCREA. Marina Julia, nota per le sue condizioni ideali di vento e la forte affluenza di sportivi, si conferma così una meta molto importante per gli sport acquatici giovanili.

(cs)

Ultime notizie

Dello stesso autore