21.05.2025 – 09:10 – È in programma per venerdì 23 maggio l’evento conclusivo del progetto #Go2025Fenice, un concerto che vedrà protagonisti un coro composto da bambini italiani e sloveni, accompagnati dall’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, impegnati nell’Inno alla Gioia di Beethoven. L’appuntamento, che si terrà al Teatro Verdi di Gorizia a partire dalle ore 15:40, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Go2025Fenice. Seguirà una scenografica passeggiata musicale, aperta al pubblico, fino a Giardini Pubblici dove verranno distribuiti 1000 dolci musicali creati da una pasticceria di Marghera e un forno di Nova Gorica.
Sul palco saliranno i vincitori del concorso musicale transfrontaliero nuove generazioni #GO2025, ovvero gli alunni della Scuola Gabelli del Lido di Venezia, classe IV C, Istituto Comprensivo Franca Ongaro e la Scuola di musica della Slovenia Ilirska Bistrica. Si uniranno nel canto due rappresentanze di giovani delle minoranze italiana in Slovenia e slovena in Italia composte dal Centro Sloveno di Educazione Musicale Emil Komel di Gorizia, la Glasbena Matica in Friuli Venezia Giulia, l’Unione Italiana con le scuole italiane di Pirano, Isola e Capodistria. Il concorso ha visto la partecipazione di 21 classi veneziane e 9 slovene che hanno prodotto ciascuna un videoclip interpretando in sloveno e italiano una versione originale dell’Inno alla Gioia di Beethoven. I videoclip sono stati sottoposti a una votazione pubblica su Facebook e YouTube dove la giuria popolare si è espressa con oltre 21.000 voti. Contestualmente, la giuria qualitativa, dopo aver visionato i videoclip, ha definito una propria graduatoria di merito.
Il pomeriggio del 23 maggio si concluderà con la passeggiata musicale dell’amicizia europea, organizzata dal Comune di Gorizia che terminerà ai Giardini Pubblici di Gorizia dove tutti i bambini partecipanti canteranno assieme l’Inno Europeo. Al termine della giornata è prevista la distribuzione dei dolci musicali a forma di cuore, realizzati nell’ambito del progetto #GO2025FENICE. L’esperienza di #GO2025FENICE porterà inoltre alla realizzazione di due strumenti didattici multimediali: l’Edu Kit bilingue per insegnare l’Inno alla Gioia e l’Alfabeto musicale per l’insegnamento della lingua italiana e slovena ai bambini più piccoli.
Il progetto gode del patrocinio dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica e la collaborazione di Fenice Education, Distretto Rotary 2060, Rotary Club di Venezia e Gorizia, Centro Sloveno di Educazione Musicale Emil Komel, Unione Italiana, Confcommercio Gorizia, Pasticceria Milady, Pekarna Brumat e Istituto Armando Curcio Editore. Il progetto #GO2025FENICE, coordinato dal Comune di Venezia in partnership con l’Associazione delle scuole di musica del litorale sloveno ZPGŠ, è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. Il progetto gode del patrocinio dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica, capitali europee della cultura 2025. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.