11.06.2025 – 09:40 – Da venerdì 13 a domenica 15 giugno Monfalcone torna ad ospitare la Festa del Vino e del Pesce, l’evento che celebra le eccellenze enogastronomiche del territorio giunto alla sua 68a edizione. Come sempre la manifestazione fornirà l’occasione per deliziarsi con i prodotti tipici locali, con un’attenzione particolare ai vini e alla cucina di pesce. Gli stand enogastronomici apriranno venerdì e sabato dalle 18:00 all’01:00 e domenica dalle 18:00 a mezzanotte. Sabato e domenica sarà inoltre possibile pranzare presso gli stand, che saranno in parte attivi già dal mattino.
“La Festa del Vino e del Pesce per i monfalconesi rappresenta un appuntamento della nostra tradizione che coinvolge l’intero territorio, sia attraverso le attività commerciali e le aziende vitivinicole e gastronomiche che presenteranno i loro prodotti, sia con gli avventori che sceglieranno di degustare le prelibatezze proposte” – commenta il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan. “Ci saranno inoltre molte occasioni per divertirsi con i tanti eventi che impreziosiranno la kermesse, organizzate anche grazie alle collaborazioni del Comune con le associazioni, come la Pro Loco, e con il tessuto commerciale e le attività di somministrazione che lavorano nella nostra città e nella nostra regione e che contribuiscono in maniera importante a far conoscere e apprezzare il nostro territorio e le nostre peculiarità, anche attraverso la cultura del cibo. Siamo quindi pronti ad accogliere, anche quest’anno, la nuova edizione della Festa del Vino e del Pesce, che rappresenta appieno Monfalcone – abbracciata tra Carso e mare – per divertirci insieme e per assaporare i prodotti che il Carso e il mare offrono. Un evento che si integra perfettamente con il progetto ‘Delfino Verde’, che accompagna i visitatori da Trieste al ‘Punto più a Nord del Mar Mediterraneo’, regalando, ogni sabato e domenica, la possibilità anche di visitare le nostre attrazioni museali medievali e il litorale, esaltando il nostro patrimonio culturale e turistico come un valore aggiunto per l’intera città.”
Un Programma Ricco di Appuntamenti e Imperdibili Attrazioni
Il programma della 68ª Festa del Vino e del Pesce è denso di eventi, con alcune attrazioni che renderanno questa edizione davvero speciale:
Venerdì 13 Giugno: La festa prenderà il via alle 18:00 con l’apertura ufficiale degli stand e l’inaugurazione in Piazza della Repubblica, alla presenza delle autorità e con la partecipazione della Banda Civica Città di Monfalcone. Seguirà l’emozionante arrivo della staffetta con la fiaccola e l’accensione del Braciere dell’Amicizia. Una delle novità più attese è il ritorno degli showcooking gratuiti in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Gorizia: non perdetevi “Branzino ai profumi della terra”, una dimostrazione culinaria con degustazione gratuita fino ad esaurimento. La serata continuerà con un coinvolgente gioco enigmatico itinerante e si concluderà con musica e balli con DJ Master Dee.
Sabato 14 Giugno: Oltre all’apertura degli stand (anche per il pranzo!), spazio allo sport con la 16ª Ginkana Bike Città di Monfalcone per i giovani ciclisti. Alle 18:00, al Salottino conferenze, un appuntamento speciale con la presentazione del progetto SCU “Piccola guida ai Parchi e giardini di Monfalcone – tra natura, arte, cultura e sostenibilità”, a cura dell’OLP Angela Colautti e dell’OV Caterina Diminich. A seguire, un’originale passeggiata a quiz “Chi vuol essere giardiniere?” nei punti verdi del Centro Cittadino, in collaborazione con il Comune di Monfalcone e giardinieri professionisti, con un premio a sorpresa per il vincitore. Un altro showcooking gratuito delizierà i palati, questa volta con le “Alici marinate al profumo di finocchio”. La serata culminerà con la spettacolare 4ª Sfilata Carnevalesca Estiva in notturna, un’esplosione di colori e allegria con i vivaci carri di carnevale che sfileranno portando la magia del Carnevale in piena estate, accompagnata dalla musica di DJ Bix.
Domenica 15 Giugno: La giornata si aprirà con la possibilità di pranzare presso gli stand e proseguirà con un altro showcooking a cura dell’Associazione Cuochi di Gorizia. Alle 19:00, al Salottino conferenze, verrà presentato il libro “We love sardoni”. La sera, Piazza della Repubblica vibrerà con il concerto dei SOUNDCHECK, pronti a far ballare tutti con le migliori hit commerciali degli ultimi 50 anni. A chiudere in bellezza, un mozzafiato LASER SHOW 3D, con effetti tridimensionali, musica sincronizzata e spettacolari macchine del fuoco, creerà un’atmosfera unica e coinvolgente. Infine, per i più fortunati, la tradizionale 12ª Tombola Bisiaca, con un allettante montepremi di € 2.000,00 in palio!
La 68ª Festa del Vino e del Pesce è un’occasione unica per vivere Monfalcone in un’atmosfera di festa e convivialità, gustando sapori autentici e divertendosi con un programma pensato proprio per tutti.