18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Imparare le lingue giocando, il centro estivo di Kulturhaus Gorz

19.06.2025 – 09:45 – Due settimane, tra il 23 giugno e il 4 luglio, per imparare nuove lingue attraverso il gioco, dialoghi, teatro, sport e musica. È questo il progetto curato dall’associazione culturale Kulturhaus Gorz, che propone, nella forma di un centro estivo, delle attività ricreative con uno staff plurilingue. Le iscrizioni sono aperte per i bambini dai 6 agli 11 anni. È possibile scegliere un percorso prioritario in una delle lingue tra sloveno, tedesco, o italiano. In più, a tutti i bambini saranno impartiti elementi di friulano. Le attività del centro estivo si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:00, a Palazzo Rabatta, dove sono disponibili un’area esterna e un campo sportivo. Saranno due settimane di full immersion nella ricchezza del patrimonio multilinguistico del territorio goriziano, ma non solo: sono previste anche passeggiate e uscite alla scoperta del territorio.  

Le mattine si divideranno in tre blocchi di attività: un momento di gioco nelle lingue, uno per laboratori artistici e uno dedicato alla modalità tradizionali di apprendimento della lingua, con scrittura e dialoghi. Alla fine della settimana i bambini presenteranno un piccolo spettacolo finale nella lingua principale scelta e dimostreranno ai genitori quanto appreso e prodotto nella settimana di laboratorio. La parte di creatività viene curata dal docente che seguirà il gruppo di italiano, un musicista e dall’artista Maria Munez. Grazie alla presenza di una docente madrelingua tedesca, scesa fino a Gorizia dalla Germania in occasione del centro estivo, ci sarà la possibilità anche per i ragazzi più grandi di approfondire la lingua tedesca, con un approccio one-to-one. 

L’associazione Kulturhaus Gorz ha realizzato questa iniziativi nell’ambito del progetto ‘Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo castello crocevia di popoli e culture’, una realtà che guarda alla rigenerazione culturale, linguistica, formativa e turistica di Borgo Castello. Per avere ulteriori informazioni sul centro estivo, si può consultare il sito ufficiale di Kulturhaus Gorz, contattandoli telefonicamente e via email. Si avvisa che il centro estivo ha posti limitati ed è a pagamento: 15 euro di iscrizione e 65 euro per una settimana di attività. 

[a.c.] 

Ultime notizie

Dello stesso autore