17.07.2025 – 09:20 – Nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 luglio a Gorizia è in programma un ciclo di disinfestazione dalle zanzare adulte nei parchi cittadini e nelle aree verdi di pertinenza di immobili comunali. Le operazioni inizieranno alle 21 di venerdì nelle aree verdi recintate, per proseguire dalla mezzanotte in quelle non recintate. La disinfestazione dalle zanzare è un’azione essenziale e strategica per salvaguardare la salute pubblica e migliorare significativamente la qualità della vita. Questi insetti non sono solo fastidiosi per le loro punture pruriginose, ma rappresentano un serio rischio come vettori di gravi malattie quali Dengue, Malaria e Chikungunya, la cui diffusione può essere efficacemente contenuta riducendone la popolazione. Inoltre, un ambiente libero da zanzare contribuisce a un maggiore comfort sia negli spazi interni che esterni, e protegge anche la salute degli animali, che possono essere affetti da patologie zanzaro-mediate.
Le zone interessate dalla disinfestazione dalle zanzare sono: Giardini Pubblici di corso Verdi compreso il verde di Via Cadorna, Parco della Rimembranza, Parco del Palazzo Municipale, Parco Giuseppe Marvin tra via Garzarolli e via Max Fabiani, Parco Del Neri di via Udine a Lucinico, Parco Bolaffio tra via Max Fabiani e via del Faiti, area verde di via Brigata Pavia antistante la Chiesa, area verde attrezzata di piazza Fiume, area verde del Baiamonti esclusi campo sportivo e aree pavimentate, area verde circostante il campo di atletica Fabretto, area verde di piazzale Seghizzi, giardinetto di via Fratelli Cossar all’angolo con via Cipriani, area verde di via Rocca a Montesanto limitatamente alla parte del parco giochi, aree verdi di fronte agli edifici ATER di via Lasciac (civici dal 17 al 27), area verde della Casa di riposo Angelo Culot e del vivaio comunale, giardino del Centro anziani Sinigaglia e verde annesso in via Monsignor Faidutti, area verde del Centro Lenassi di via Vittorio Veneto, area verde interna del Centro Polivalente di via Baiamonti e area verde del Centro anziani di via Campagnuzza.
Ai residenti nelle aree confinanti con i parchi e i giardini oggetto di disinfestazione si consiglia di chiudere finestre e balconi, tenere al chiuso o al riparo gli animali domestici, coprire con teli eventuali colture e orti, non esporre il bucato, il giorno successivo all’intervento lavare eventuali giochi per bambini tenuti all’aperto. Le aree interessate saranno accessibili a partire dal mattino del giorno successivo alla data del trattamento. Si precisa che il prodotto utilizzato CY-10 (Cipermetrina 10% – PMC. N. 19920) sarà irrorato in modo mirato solo nei parchi e aree verdi elencati. Per informazioni rivolgersi al Servizio Tutela dell’Ambiente e Problematiche degli Animali del Comune, ai numeri 0481 383 469 / 204.