22.07.2025 – 09:15 – Il quadro meteorologico previsto indica che il passaggio di una depressione a nord delle Alpi favorirà instabilità anche sulla regione fino a questa mattina; in seguito affluiranno correnti occidentali. Giovedì si avvicinerà una nuova saccatura depressionaria atlantica. Il quadro meteorologico previsto dall’Osmer segnala cielo variabile al mattino, poco nuvoloso al pomeriggio. Saranno possibili rovesci o temporali sparsi, più probabili al mattino su bassa pianura e costa, nel pomeriggio invece verso la zona montana. Attese temperature minime dai 18 ai 21 gradi e massime dai 28 ai 31 gradi.
Indice UV
Il meteo previsto per la giornata odierna indica un indice UV di 7 – alto
La radiazione UV è un tipo di radiazione solare invisibile, ad alta energia, utile per la produzione di vitamina D ma potenzialmente dannosa in caso di esposizione eccessiva (può causare scottature, invecchiamento cutaneo e aumentare il rischio di tumori). L’Indice UV (UVI) misura l’intensità dei raggi ultravioletti al suolo su una scala da 0 a 11+.
Un valore di 7 indica un’esposizione alta, per cui è consigliato proteggersi con creme solari adeguate, occhiali da sole, cappelli e cercare l’ombra nelle ore centrali della giornata per ridurre i rischi.
[s.s.]