29.07.2025 – 17:21 – Il Teatro Comunale di Cormons può vantare un’altra stagione ricca, emozionante e prestigiosa. La Stagione 2025/2026 del Comunale conta dodici spettacoli inclusi nell’abbonamento, che giocano di rimandi tra gli autori del Novecento, tra le più disparate relazioni sentimentali, parodie, riletture di classici e grandi amicizie. Al centro si trova la relazione con il pubblico e le sensazioni che nascono quando il confine tra realtà e finzione si fa labile. Nel ventaglio di offerte si contano anche un’esclusiva regionale, con il coro Gosper che in volo da New York arriva a Cormons il 18 dicembre e una prima regionale, lo spettacolo ‘Le fuggitive’ di Palmade e Duthuron, con Paola Quattrini e Gaia De Laurentiis, in scena il 27 marzo 2026. Ad arricchire il calendario ci sono anche gli appuntamenti dedicati ai più giovani, le consuete quattro domeniche pomeriggio del ‘Sipario Ragazzi’, le quattro mattine dedicate ai ragazzi delle scuole, nel progetto ‘Sipario Scuola’.
Di questa Stagione teatrale ciò che è di più speciale è il Teatro di Cormons in sé. Con la direzione artistica di Walter Mramor, il Teatro è sede del gruppo ArtistiAssociati: il Teatro così non è soltanto un luogo di rappresentazione e messa in scena di spettacoli, ma è un Centro di Produzione. Questo significa che il Teatro apre le porte a numerosi artisti e compagnie quasi 200 giorni all’anno, diventando un punto di riferimento per il territorio e la scena artistica della zona. La vitalità di questo palco è sostenuta dalle istituzioni che credono nel progetto e lo aiutano a crescere da anni: il Comune di Cormons, di cui si dichiarano entusiasti della qualità del lavoro il Sindaco Roberto Felcaro e l’Assessore Antonietta Fazi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Ed è giusto credere nel Teatro non come spesa ma come investimento, soprattutto quando le ricerche nel campo ricordano che è ancora un mondo che attira. Nello studio di Federculture, nell’ultimo anno i giovani interessati allo spettacolo dal vivo sono aumentati del 10 per cento. Guardando i dati nazionali delle presenze a teatro siamo di fronte a 28 milioni di spettatori, una crescita del 7 per cento rispetto agli anni precedenti. In più, il Friuli Venezia Giulia vede il pubblico crescere del 9.5 per cento, Regione seconda solo alle Marche,
Ecco allora il cartellone della Stagione Teatrale 25/26. Martedì 11 novembre si partirà con una commedia grottesca e onirica di Luigi Pirandello, ‘L’uomo, la bestia e la virtù’, adattata e diretta da Roberto Valerio con Vanessa Gravina, Max Malatesta, Nicola Rignanese; martedì 25 novembre spieremo dal buco della serratura ‘Rosencrantz e Guildenstern sono morti’ di Tom Stoppard con Francesco Pannofino, Francesco Acquaroli e Paolo Sassanelli straordinari interpreti di una farsa sull’esistenza umana, mentre martedì 9 dicembre ci immergeremo nell’atmosfera favolosa e magica de ‘Lo Schiaccianoci’ con l’International Classical Ballet nella coreografia classica di Marius Petipa; giovedì 18 dicembre, come detto prima, in esclusiva regionale sarà presente l’energia dirompente del New York City Gospel Choir in ‘The spirit of New York’ diretto da Mark Anthony Henry.
La stagione aprirà il 2026, venerdì 9 gennaio, con l’esplosione ironica e intelligente del ‘Pirandello Pulp’ di Edoardo Erba con Massimo Dapporto e Fabio Troiano; martedì 20 gennaio allargheremo la nostra visuale entrando nella vita di una donna libera e spregiudicata in ‘Scandalo’ di e diretto da Ivan Cotroneo con Anna Valle e Gianmarco Saurino; martedì 3 febbraio saremo tutti invitati a un matrimonio esilarante e sorprendente con ‘A Mirror – Uno spettacolo falso e NON autorizzato’ di Sam Holcroft con Ninni Bruschetta, Claudio ‘Greg’ Gregori, Fabrizio Colica, Paola Michelini, e Gianluca Musiu; mercoledì 18 febbraio ‘Amadeus’ di Peter Shaffer, ci offrirà uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia che affronta il sentimento dell’invidia mista all’ammirazione al cospetto di un genio; mercoledì 4 marzo ‘Pazza’ di Tom Topor ci farà piombare in un viaggio oscuro all’interno di una ‘normale’ famiglia borghese italiana con Vanessa Gravina e Nicola Rignanese. La tragica scalata di Joe Simpson e Simon Yate sulle Alpi Andine rivivrà a teatro, venerdì 13 marzo, in ‘Toccando il vuoto’, con Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Giovanni Anzaldo, Matteo Gatta. Venerdì 27 marzo sarà la volta della prima regionale de ‘Le Fuggitive’, di cui prima: una commedia dinamica, divertente e profonda su desiderio di libertà e la ricerca di sé. Chiuderà la stagione, sabato 11 aprile, il musical ‘80 voglia di 80’ con Manuel Mercuri e dieci performer che ci faranno tornare negli anni Ottanta.
[a.c.]