11.9 C
Gorizia
giovedì, 9 Ottobre 2025

Gorizia, Ferragosto con ingresso libero al Museo di Santa Chiara

14.08.2025 – 09:30 – Dopo il grande successo de La Notte di San Lorenzo, che domenica scorsa ha registrato oltre 290 presenze, il calendario estivo del Museo di Santa Chiara prosegue con un nuovo appuntamento per il Ferragosto. Venerdì 15 agosto infatti il museo sarà aperto con ingresso libero per l’intera giornata, offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di trascorrere ore piacevoli immersi nell’arte e nella storia, in uno dei luoghi culturali più suggestivi della città, nelle fasce orarie comprese tra le 10 e le 13 e, nella serata, tra le 17 e le 23.

Alle ore 20:30 si terrà inoltre una visita guidata congiunta condotta dal curatore della mostra Alessio Persic e dal direttore Marino De Grassi, per accompagnare il pubblico in un percorso affascinante alla scoperta delle opere e degli spazi del museo. La serata si concluderà con un “Brindisi alla Cultura” nel Chiostro, con spumante Ribolla Gialla del Collio offerto dal Castello di Spessa. Il brindisi finale non è solo un momento conviviale, ma un simbolo del legame tra territorialità, cultura e tradizione enologica. Il Collio, con i suoi vini rinomati, è parte integrante dell’identità della nostra terra, così come il Castello di Spessa, da anni patron del prestigioso Premio Culturale Casanova, che celebra eccellenze artistiche e letterarie.

Trascorrere il Ferragosto al Museo di Santa Chiara significa vivere un’esperienza che unisce arte, storia e sapori del territorio, in un’atmosfera rilassata e lontana dalla frenesia, insieme a guide d’eccezione e ad altri appassionati di cultura.

Ultime notizie

Dello stesso autore