21.08.2025 – 09:01 – Sarà Piazza Sant’Antonio a Gorizia a ospitare, venerdì 29 agosto alle ore 20.30, la quarta edizione dell’evento transfrontaliero ‘Le dipendenze nei penitenziari’, organizzato dall’associazione ronchese Dipende da me. Non è mai troppo tardi per poter uscire dalle dipendenze, neanche se sei in carcere. Questo è il messaggio di speranza che continua a portare l’evento di sensibilizzazione inerente alle dipendenze dell’associazione “Dipende da me” di Ronchi dei Legionari, dopo l’ottimo successo delle scorse edizioni di Monfalcone, seguite sui social e dal vivo. La quarta edizione si sposterà a Gorizia, in Piazza Sant’Antonio, in quanto si parlerà de “Le dipendenze nei penitenziari” in un evento transfrontaliero Go!2025 con il patrocinio del Comune di Gorizia. Si svolgerà venerdì 29 agosto dalle 20.30 alle 22.30. In caso di maltempo, l’incontro si sposterà in Sala Dora Bassi in via Giuseppe Garibaldi 7 (Go).
La situazione nelle strutture di detenzione ora più che mai risulta delicata: carenza di personale medico, autolesionismo e suicidi. L’incontro prevede un confronto tra operatori nazionali e locali in cui si parlerà della situazione attuale nei penitenziari con possibilità di domande anonime dal pubblico. Tra gli ospiti, il dott. Sandro Libianchi, già Responsabile medico Unità Operativa Dipendenze “Istituti penitenziari di Rebibbia (Roma); la dott.ssa Margherita Venturoli, Funzionario Giuridico Pedagogico della CC di Gorizia; l’avvocato Andrea Sandra, garante delle persone private della libertà personale (Udine). Sarà inoltre presente la Comunità “Skupnost Srečanje” Kostanjevica v Novi Gorici con le loro testimonianze di recupero.
Durante la serata avverrà anche la premiazione dei primi tre classificati della prima edizione del bando letterario nazionale “inVISIBILI nell’INvisibile” dedicato a detenuti ed ex detenuti. Il premio si pone l’obiettivo di dare luce a chi invisibile non deve esserlo, neanche nel periodo di reclusione. La giuria è composta da una commissione formata da personalità provenienti dal mondo della cultura, del volontariato, della giustizia nonché da operatori del sistema penitenziario. Tutte le storie andranno a far parte di un volume che verrà pubblicato successivamente. Durante la serata sarà presente un banchetto informativo per chi necessita di approfondimenti. Diretta con Teleantenna. Si ringrazia la BCC Venezia Giulia per il sostegno.
L’evento ‘Le dipendenze nei penitenziari’ è stato ideato e creato da Michela Porta, giornalista e insegnante. Esso fa parte del più ampio “Dipende da me”, associazione no profit a scopo sociale nata con l’idea di portare vicinanza tramite eventi, incontri e laboratori con ragazzi in recupero; di portare informazione sui vari aiuti presenti in regione e nazione e fare rete (SerD, gruppi anonimi, incentivare la collaborazione, le attività e la crescita di gruppi per adulti, ad esempio quelli incentrati su terapie alternative tipo mindfulness) e inoltre, al pari, di portare progetti di prevenzione e sensibilizzazione (ed educazione emotiva) nelle scuole. Per ulteriori informazioni è possibile visitare le pagine social fecebook, instagram o youtube.