14.3 C
Gorizia
mercoledì, 22 Ottobre 2025

L’I.P.A. di Monfalcone al fianco dell’Associazione DinAMICI ODV per “Ottobre Rosa 2025”

25.08.2025 – 9:56 – Il Comitato Locale I.P.A. (International Police Association) di Monfalcone rinnova il proprio impegno a favore della solidarietà e della cultura, sostenendo l’Associazione DinAMICI ODV all’interno delle iniziative di Ottobre Rosa 2025, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L’Associazione DinAMICI ODV, in collaborazione con l’ASUGI, da anni opera per migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari, attraverso progetti di umanizzazione degli spazi ospedalieri. Tra i risultati raggiunti: donazioni di arredi per la terapia intensiva, ventilatori polmonari, container per il triage del Pronto Soccorso, otto container attrezzati con monitor e barelle, oltre alla realizzazione e completa donazione del Centro per i Disturbi del Neurosviluppo e le Psicopatologie dell’Età Evolutiva, un progetto da circa 200.000 euro.

Negli ultimi anni, l’I.P.A. di Monfalcone ha aderito attivamente al progetto Ottobre Rosa, contribuendo – insieme ai DinAMICI – alla raccolta fondi che ha permesso di rinnovare spazi fondamentali dell’Ospedale San Polo di Monfalcone: la stanza delle terapie infusionali (2023), la nuova area di attesa per i pazienti oncologici e la donazione di decine di televisori nelle camere di degenza (2024).

Ottobre Rosa 2025 – Arte, cultura e solidarietà

Per l’edizione 2025, il Comitato I.P.A. di Monfalcone organizza “L’I.P.A. con PittaPoesia dipinge di rosa il mese di ottobre”, una grande mostra-concorso artistica che unirà pittura, scultura e poesia, con particolare attenzione all’inclusione di persone con disabilità o in condizioni di fragilità sociale.

  • Date e luogo: dal 1° al 15 ottobre 2025, Atrio del Comune di Monfalcone (Piazza della Repubblica).
  • Partecipazione: aperta ad artisti e poeti del territorio, professionisti e dilettanti. È gradita un’offerta solidale di €30,00 (detraibile), da devolvere all’Associazione DinAMICI ODV per l’innovazione del Reparto di Oncologia di Monfalcone.
  • Premi: la Commissione di valutazione assegnerà il Premio I.P.A. – Ottobre Rosa 2025 con riconoscimenti per pittura, scultura e poesia, oltre a menzioni speciali.
  • Adesioni: entro il 5 settembre 2025 via mail a [email protected].
  • Obiettivo: coinvolgere almeno 100 artisti, per dare forza e visibilità all’evento.

L’iniziativa rientra ufficialmente nel programma GO! Borderless – Gorizia/Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025.

Eventi collaterali

Per arricchire il calendario culturale e benefico, sono previsti ulteriori appuntamenti:

  • 10 ottobre 2025 – Biblioteca Comunale di Monfalcone, ore 18.00
    Serata culturale con il Gen. di Brigata dei Carabinieri Stefano Silvio Dragani, autore del libro “Un Altro Mondo”. Un incontro con un grande esperto di sicurezza e stabilizzazione internazionale. ll Generale Dragani ha lavorato per molti anni in missione all’estero con ruoli importanti nel processo di stabilizzazione delle aree africane a più elevata criticità.
  • 14 ottobre 2025 – Hotel Major, Ronchi dei Legionari
    Serata cinematografica benefica con la proiezione di cortometraggi e documentari dedicati a “Ottobre Rosa”. In anteprima assoluta il documentario naturalistico “Hidden Island,girato nella riserva naturalistica dell’Isola della Cona,  di Markus Otz e Luisa Neri, insieme ad altre opere premiate al Momòhill Film Fair (Svizzera), evento di caratura internazionale creato dal regista Markus Otz e dalla produttrice cinematografica Luisa Neri.

Un impegno condiviso

Tutte le iniziative organizzate dall’I.P.A. di Monfalcone, in sinergia con l’Associazione DinAMICI ODV e le realtà culturali del territorio, contribuiranno al nuovo progetto per il Reparto di Oncologia dell’Ospedale San Polo di Monfalcone.

Dati utili per le donazioni:

Associazione DinAMICI ODV – Via Grado 50/B, Monfalcone (GO)
📧[email protected]
IBAN: IT 09 W 08877 64660 0000 00347413
Causale: Offerta benefica per “Ottobre Rosa 2025 – Reparto Oncologia”.

[f.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore