13.8 C
Gorizia
venerdì, 17 Ottobre 2025

Monfalcone, torna ‘Vola Alto con lo Sport’: una giornata di festa dedicata ai giovani

17.10.2025 – 11.51 – Sabato 18 ottobre, dalle 10 alle 13 l’atrio del municipio e la piazza della Repubblica di Monfalcone ospiteranno la terza edizione di “Vola Alto con lo Sport”, un grande open day dedicato alla promozione delle discipline sportive e ai valori che lo sport trasmette. L’obiettivo dell’iniziativa è trasmettere alle giovani generazioni i valori propri dello sport, condividere nuove esperienze, insegnare a sapersi confrontare e a gestire le proprie emozioni, nonché creare un’occasione di socializzazione, intrattenimento e condivisione.

“Lo sport è una delle espressioni più autentiche della persona” sottolinea il sindaco Luca Fasan. “A Monfalcone abbiamo costruito un tessuto sportivo vivo e ricco di talenti. Ciò è dovuto grazie alle tante associazioni e ai volontari che ogni giorno dedicano tempo e passione. Eventi come “Vola Alto con lo Sport” ci ricordano quanto lo sport possa essere strumento di crescita e di benessere per tutti. È una giornata che parla ai giovani ma anche alle famiglie, un invito a credere nei valori positivi che lo sport insegna: impegno, rispetto e spirito di squadra”.

Sulla stessa linea l’assessore allo Sport Fabio Banello: “Con “Vola Alto con lo Sport” vogliamo valorizzare l’enorme lavoro che le nostre associazioni fanno ogni giorno sul territorio. Questo evento è un modo per farle conoscere, per esaltarle e per far capire ai giovani quanto lo sport possa essere un’occasione di crescita personale e sociale. Monfalcone sta crescendo e si sta facendo conoscere a livello nazionale e internazionale. Abbiamo diversi campioni che sono nati proprio qua, hanno mosso i primi passi e si sono consacrati come top mondiali. Crediamo molto nei valori dello sport e soprattutto teniamo che questi ultimi vengano trasmessi alle nuove generazioni”.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Monfalcone in collaborazione con il CONI regionale, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Consulta dello Sport, offrirà a cittadini, famiglie e studenti la possibilità di conoscere da vicino le numerose associazioni sportive del territorio e di scoprire attività e discipline praticabili in città.

“Le società sportive che hanno dato la loro adesione” ha aggiunto Andrea Volpe, presidente della Consulta dello Sport “potranno illustrare ai visitatori le caratteristiche della loro disciplina, fornendo tutte le informazioni utili. Inoltre sulla parte della Piazza antistante al Comune ci saranno delle esibizioni, con la possibilità per i presenti di provare a praticare le varie attività. È un’occasione unica da non perdere”.

All’evento prenderanno parte l’A.S.D. Tennis Monfalcone, l’S.S.D. Arca Nuoto, l’A.S.D. Team TS, l’A.S.D. Baby Falcons, l’A.R. Fincantieri – sezione Hockey su prato e pattinaggio, l’A.V.D. Windsurfing Marina Julia, l’A.S.D. Sci Club Due, l’A.S.D. Judo Isao Okano, la Lega Navale Italiana – sezione di Monfalcone, l’A.S.D. Bamboo al Vento, l’A.S.D. Casoneri, l’A.S.D. C.S.K.S. e l’A.S.D. Atletica Monfalcone.

[c.s.] [a.a.]

Ultime notizie

Dello stesso autore