8 C
Gorizia
mercoledì, 4 Febbraio 2026

Al Teatro Verdi di Gorizia va in scena Otello, un classico che parla al presente

29.01.2026 – 09.40 – Un grande classico del teatro mondiale torna a interrogare il pubblico contemporaneo: questa sera, giovedì 29 gennaio, alle ore 20.45 il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia ospita Otello di William Shakespeare, sesto appuntamento della stagione di Prosa, in una nuova e intensa messinscena firmata da Giorgio Pasotti con la drammaturgia di Dacia Maraini. Lo spettacolo propone una rilettura potente e attuale della tragedia shakespeariana, ponendo al centro temi drammaticamente vicini alla sensibilità di oggi: la violenza che nasce dal possesso, l’incapacità di gestire le emozioni e la gelosia che degenera fino alla distruzione.

Nel ruolo di Otello è protagonista Giacomo Giorgio, attore molto amato dal pubblico per la serie televisiva Mare Fuori, affiancato sul palco dallo stesso Giorgio Pasotti e da un cast composto da Claudia Tosoni, Diego Migeni, Gerardo Maffei, Salvatore Rancatore, Andrea Papale e Dalia Aly.

La vicenda di Otello e Desdemona viene raccontata come la storia di una coppia che sceglie liberamente di amarsi contro i pregiudizi del proprio tempo, ma che soccombe a un amore malato, vulnerabile alla manipolazione e al sospetto. Una tragedia che, come sottolinea Pasotti, dopo cinque secoli continua a parlare alle coscienze, soprattutto delle giovani generazioni, mostrando senza filtri il dolore e lo sgomento per le vite non rispettate. La drammaturgia di Dacia Maraini segue il filo di una violenza che cresce senza ragione apparente, dell’illusione del possesso e del delitto che nasce dall’insicurezza emotiva, invitando lo spettatore a una riflessione profonda sull’educazione sentimentale e sulla responsabilità individuale.

Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo in coproduzione con Marche Teatro e Stefano Francioni Produzioni, in collaborazione con il Teatro Maria Caniglia. Le scene sono curate da Giovanni Cunsolo, i costumi da Sabrina Beretta, le luci da Marco Palmieri, con musiche originali di Patrizio Maria D’Artista e immagini di Thierry Lechanteur. Otello in scena al Teatro Verdi di Gorizia è un appuntamento di grande rilievo per la stagione teatrale cittadina, che unisce tradizione e contemporaneità in uno dei testi più intensi della storia del teatro.

Otello in breve: Otello racconta la tragica storia del valoroso generale moro al servizio della Repubblica di Venezia, sposato con la giovane Desdemona. Ingannato dalle astute macchinazioni di Iago, suo alfiere, Otello viene lentamente avvelenato dal sospetto che la moglie lo tradisca con Cassio, suo luogotenente. La gelosia, alimentata da false prove e menzogne, si trasforma in ossessione e conduce Otello a perdere il controllo delle proprie emozioni. Accecato dal dubbio e dall’insicurezza, uccide Desdemona, per poi scoprire troppo tardi la verità: Iago ha orchestrato l’inganno. Sconvolto dal rimorso, Otello si toglie la vita, lasciando dietro di sé una tragedia segnata dalla distruzione dell’amore e dalla manipolazione dell’animo umano.

[c.m.]

Ultime notizie

Dello stesso autore