8.8 C
Gorizia
venerdì, 6 Febbraio 2026

GO! 2025 un anno dopo, Gorizia e Nova Gorica celebrano l’eredità della Capitale

06.02.2026 – 15.00 – Cosa rimane di GO! 2025 un anno dopo? Esattamente dodici mesi dopo lo storico debutto che ha proiettato Gorizia e Nova Gorica al centro dell’attenzione internazionale, le due città si preparano a riabbracciarsi per celebrare il primo anniversario della prima Capitale Europea della Cultura transfrontaliera. Quello che dodici mesi fa sembrava un traguardo ambizioso si è rivelato un progetto strategico capace di trasformare radicalmente il territorio, abbattendo i confini mentali prima ancora di quelli fisici e consolidando un modello di sviluppo culturale e turistico destinato a durare nel tempo.

Le celebrazioni entreranno nel vivo domenica 8 febbraio presso il GO! Center di Gorizia, che a partire dalle ore 13:00 diventerà il cuore pulsante del racconto di questo anno straordinario. Ad aprire il pomeriggio sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Obiettivo GO! 2025” curata da Pierluigi Bumbaca, i cui scatti hanno saputo fermare nel tempo le emozioni e i passaggi chiave di questa avventura condivisa, alla presenza del Sindaco Rodolfo Ziberna e del presidente del GECT GO Paolo Petiziol. L’evento non sarà però solo un momento di contemplazione, ma un’esperienza partecipativa grazie alle installazioni interattive del progetto Kiss&GO, che esplorano il tema del multilinguismo in modo ludico, e al percorso espositivo che ripercorre i quindici anni di storia del GECT GO, testimoniando come la costruzione di un territorio comune sia un lavoro quotidiano fatto di piccoli e grandi traguardi.

L’atmosfera di festa sarà arricchita da una felice coincidenza culturale, poiché l’8 febbraio ricorre anche la Giornata di Prešeren, la principale festività culturale slovena. Nova Gorica si vestirà a festa con recital di poesia, visite guidate e performance di danza, creando un ponte ideale con le tradizioni locali che culmineranno a Gorizia con l’allegria del 36° Carnevale Goriziano. Questo intreccio di sacro e profano, di istituzionale e popolare, troverà un prologo di grande prestigio già sabato 7 febbraio all’Auditorium della Cultura Friulana con il concerto “Anima Aeterna“. Si tratta di un’opera corale che coinvolge oltre cento elementi e che traccia un filo rosso verso il futuro, collegando l’eredità di GO! 2025 alla prossima sfida di Pordenone 2027 attraverso un linguaggio multidisciplinare che unisce musica, cinema e comunicazione digitale.

A testimoniare l’eccezionalità del percorso compiuto sono le voci di chi ha seguito il progetto dai vertici europei. Hannes Heide, presidente della Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento Europeo, non ha esitato a definire l’iniziativa come la “Capitale europea della cultura più straordinaria di sempre”, un riconoscimento che premia la capacità di queste due città di diventare un esempio per l’intero continente. Un orgoglio espresso chiaramente anche dal Sindaco di Nova Gorica, Samo Turel, il quale ha sottolineato come «il patrimonio culturale è un motore fondamentale per lo sviluppo del territorio», evidenziando la solidità delle basi gettate per la gestione futura delle infrastrutture. Sulla stessa scia, il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna ha ribadito con forza che l’esperienza non si esaurisce con l’anniversario, ma continua a generare benefici profondi, “rafforzando eventi e luoghi culturali di rilevanza internazionale”.

Guardando oltre il 2025, resta la consapevolezza – un anno dopo GO! 2025 – di aver dato vita a un’eredità che risuona ben oltre i confini regionali, dimostrando che la cultura è la chiave più efficace per costruire coesione e visione. Per maggiori informazioni sul programma degli eventi www.go2025.eu.

[c.m.]

Ultime notizie

Dello stesso autore