27.01.22-08.30-Doppia tappa al Teatro Verdi di Gorizia per “Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?”: la commedia che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 gennaio alle 20.45, porterà in regione i due protagonisti Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta (anche alla regia). Risate assicurate che faranno riflettere con ironia sull’ossessione della visibilità e sulla brama di successo che caratterizzano i nostri tempi. Oltre a loro, nel cast saranno presenti Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari e Nick Nicolosi. Una breve intervista per scoprire qualcosa in più sullo spettacolo:
Dopo il debutto a fine novembre a Cormons e una tournee ricca di soddisfazioni in tanti teatri italiani “Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?” -produzione aArtisti associati- torna in regione. Una sorta di “ritorno a casa” per voi?
GABRIELE: Assolutamente sì, ormai il sodalizio con Walter Mramor e la sua Artisti associati che produce tre mie commedie è assolutamente una bellissima realtà, sono già tante volte ormai che allestiamo spettacoli a Cormons e che recitiamo nella regione. Quindi sì, è proprio il caso di dirlo, ormai è una seconda casa per me e torno molto volentieri.
VANESSA: Sono d’accordo con Gabriele. Anche io mi trovo veramente bene con la grande famiglia di Artisti associati, con Walter e con la vostra splendida regione.
Una commedia degli equivoci che è un ritratto di una generazione, quella dei quarantenni, piena di imperfezioni e di fragilità. Che cosa è stato più apprezzato secondo voi dal pubblico dello spettacolo?
GABRIELE: Il mix avvincente di divertimento, contemporaneità ed emozione. Toccare un tema contemporaneo come la smania di visibilità e la forsennata corsa verso il successo in un modo cosi coinvolgente è una garanzia di successo! Siamo felici dell’enorme apprezzamento che il pubblico ci sta riservando a colpi di sold out ovunque andiamo.
VANESSA: Aggiungo a quanto detto da Gabriele la bravura degli attori… Siamo un gruppo affiatatissimo e si vede: ognuno di noi dà il meglio ogni sera e trascina gli altri. E il pubblico va in visibilio. Lo spettacolo non solo è molto divertente, ma fornisce anche molti spunti di riflessione.
Quali sono gli interrogativi che a vostro parere si accendono negli spettatori dopo aver visto lo spettacolo?
GABRIELE: Il vero grande interrogativo è: sto andando nella direzione giusta? Oppure sto inseguendo qualcosa di effimero che non mi sta dando la serenità che merito?
VANESSA: Aggiungo che i nostri cinque personaggi rappresentano cinque tipologie di persone in cui tutti nel pubblico si identificano, chi in una chi nell’altro. Questa è una cosa fondamentale per il grande successo della commedia di Gabriele.
Dopo il grande successo teatrale di Mi piaci perché sei così e quello cinematografico di Ti sposo ma non troppo la vostra appare come una coppia collaudata: quali ritenete siano i vostri punti di forza?
VANESSA E GABRIELE: L’intesa umana, l’approccio al lavoro e alla vita, la voglia di stare insieme e di divertirsi tanto con questo mestiere. Caratteristiche che riguardano non solo noi due, ma tutta la compagnia.
[m.p.]