06.04.2022 – 07.15 – La rotonda tra via Valentinis e via Boito e la terrazza a mare che guarderà la testata del Canale Valentinis rappresentano due progetti di notevole importanza per il rinnovo e il miglioramento del Comune di Monfalcone. Durante il corso della mattinata di ieri, infatti, un tavolo – il cui focus è stata l’integrazione tra le due pianificazioni – a cui hanno partecipato i diversi soggetti coinvolti: il Comune di Monfalcone, il Consorzio per lo Sviluppo Economico e la S.p.A. “F.v.g. Strade”.
La rotonda, realizzata da “F.v.g. Strade”, permetterà di snellire il traffico cittadino e il transito sulla direttrice Trieste – Grado, riducendo così anche l’inquinamento cittadino. La realizzazione della terrazza a mare e il sottostante porticciolo Sauro, invece, saranno opera del Consorzio in delegazione amministrativa intersoggettiva.
Il colloquio ha consentito ai presenti di trovare una soluzione al problema del reperimento dei materiali, individuandone degli alternativi per evitare rallentamenti ai cantieri: “Abbiamo condiviso il percorso per evitare rallentamenti alla viabilità e per arrecare meno disagi possibili alle attività lavorative dell’area interessata. Nei prossimi giorni concorderò un incontro con i rioni e con gli stakeholders – ha precisato la prima cittadina, Anna Maria Cisint – Questa grande operazione ci consentirà di diventare un riferimento nazionale per gli amanti del mare e per l’economia blu portando nuovi investimenti come già accaduto in questi anni e per diventare approdo turistico”.
[a.b]