18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Capitale della cultura, GO!2025 perde una pedina fondamentale

16.06.2022 – 07.01 – A soli tre mesi dalla decisione del comune sloveno di affidarsi per il ruolo di direttrice di GO!2025 a Kaja Širok, figura di spicco in ambito storico-letterario, arriva una notizia negativa dalla “Notte dei Lettori”. Durante l’apertura dell’evento, svoltosi in Piazza Libertà a Udine, la direttrice ha annunciato le sue dimissioni dal mandato quinquennale, incarico che non avrebbe più potuto perseguire essendo entrata a far parte del governo liberale di Golob.
Si tratta di una notevole perdita per il progetto che dovrà fare a meno di una personalità di livello assoluto, riconosciuta particolarmente in Slovenia, in Italia, nazione che le ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella nel 2014, e negli USA, dove ha partecipato al programma International Cultural Heritage Preservation and Museum Management nel 2015.
Le sue capacità e la sua conoscenza dell’Italia, dove ha anche conseguito il dottorato, avrebbero agevolato notevolmente la collaborazione simbiotica tra le due nazioni in vista di GO!2025 per il quale aveva infatti scritto: “La cultura è una parte di noi, della nostra vita quotidiana e un valore della nostra comunità. È viva, dinamica e in costante impulso creativo. Così deve essere GO! 2025”.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore