18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Fogliano Redipuglia, al via la riqualificazione degli alloggi Ater

22.07.2022 – 09.30 – Al via i lavori di manutenzione straordinaria del fabbricato di proprietà di Ater Gorizia situato in via Bersaglieri 18 a Fogliano Redipuglia.
Il costo complessivo degli interventi sarà di 1.100.000 euro e comprenderà la riqualificazione energetica dell’intero involucro, la sostituzione delle caldaie termo-autonome, nonché la realizzazione di un nuovo ascensore.
L’edificio è caratterizzato da due corpi di fabbrica, contenenti rispettivamente 6 e 14 alloggi, posti a “L” collegati tra loro mediante un unico vano scala esterno con distribuzione a ballatoio.
Finora non sono stati eseguiti interventi manutentivi straordinari agli stabili dalla loro realizzazione, ultimata nel 1984, se non alcune puntuali manutenzioni interne agli alloggi durante i periodi di sfittanza tra una locazione e la successiva.
Tutti gli alloggi di cui è costituito il fabbricato attualmente risultano abitati e continueranno a essere occupati dagli inquilini durante l’esecuzione dei lavori.
Le opere che verranno eseguite riguarderanno l’involucro esterno (copertura, cappotto e serramenti esterni), mentre internamente agli alloggi verranno sostituite le caldaie esistenti con caldaie a condensazione, compresi i nuovi canali da fumo. Inoltre, per rendere maggiormente fruibili gli accessi agli alloggi di tutti i piani, verrà realizzato un ascensore esterno in prossimità del vano scala.
“Esprimo soddisfazione per il progetto: si tratta di una importante riqualificazione per il territorio. La dimostrazione concreta che Ater Gorizia, attraverso i fondi PNRR, lavora per tutti i comuni della provincia, grandi o piccoli che siano”, commenta il presidente di Ater Gorizia, Fabio Russiani.
“Siamo soddisfatti – sottolinea il sindaco di Fogliano Redipuglia, Cristiana Pisano – per l’impegno di Ater nel recupero di questo edificio e, al contempo, siamo grati per l’attenzione riservata alle condizioni di vita delle famiglie che vi abitano».
“Questa riqualificazione – conclude Francesca Tubetti, membro del CdA di Ater Gorizia – conferma l’importanza di fornire risposte a tutti gli inquilini con interventi di miglioramento globale degli alloggi attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma soprattutto con interventi di efficientamento energetico che permetteranno altresì di abbattere i consumi”.

[cs]

Ultime notizie

Dello stesso autore