18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

La Pro Gorizia inaugura il cammino verso il centenario tornando alle origini

01.08.2022 – Un ritorno alle origini per celebrare un anniversario importante. La stagione del centenario, per la Pro Gorizia, non partirà come sempre dallo stadio Enzo Bearzot-Campagnuzza, impianto che ospita le gare casalinghe della società goriziana, ma dall’impianto che ai biancocelesti diede i natali: il Baiamonti, stadio che ospitò la Pro Gorizia dalla nascita, nel 1923, fino al 1972, quando la Pro si trasferì nell’attuale stadio intitolato proprio al ct del Mundial spagnolo vinto dall’Italia nel 1982.

Proprio dal Baiamonti partì la lunga vita calcistica di Bearzot, nel 1946, quando, a guerra finita, fu acquistato dalla Pro Gorizia (all’epoca militante in Serie B) rimanendovi per due stagioni, prima del passaggio all’Inter. Oggi, quell’impianto tornerà a ospitare, anche se soltanto per qualche ora, la Pro Gorizia, che vi visse i momenti migliori della sua quasi centenaria storia disputandovi due campionati di Serie B. Proprio nel tardo pomeriggio di oggi (lunedì 1 agosto) alle 18,15 la squadra goriziana inizierà la propria stagione 2022/2023, prima di tornare domani – martedì 2 agosto – nella tradizionale location del Bearzot, per proseguire gli allenamenti.

Ma, fanno sapere dalla società, l’avvio della preparazione dal Baiamonti è soltanto un granello di sabbia. Ci saranno infatti molte altre iniziative, nel corso della stagione, per celebrare il centenario dalla nascita della società, che ricorrerà il prossimo 9 marzo. Bisognerà soltanto attendere: le sorprese non mancheranno.
[E.R.]

Ultime notizie

Dello stesso autore