07.09.2022 – 08.30 – Il Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia dovrà fare a meno della propria sede anche per la prima fase del prossimo anno scolastico.
Il corpo docenti, il personale scolastico e gli studenti dovranno ritrovarsi ancora nella sede di via Vittorio Veneto a causa della mancata consegna dei lavori; le operazioni sono state fortemente influenzate da una situazione pandemica che ha procrastinato ripetutamente la consegna dei lavori, prevista inizialmente per il febbraio 2021 e poi per l’estate 2022.
Se i lavori alla facciata e all’ambiente esterno sono già ultimati da tempo, quelli agli interni e agli arredi, invece, sono ancora incompiuti (ma prossimi alle fasi finali).
Sulla questione si è espressa la dirigente scolastica Marzia Battistutti che, a più riprese, ha espresso la volontà e soprattutto la necessità di tornare nella storica sede di piazzale Medaglie d’Oro solo una volta ultimati i lavori per permettere agli insegnanti, e in particolare ai docenti delle materie laboratoriali, di effettuare un trasferimento ottimale e funzionale alla quantità di materiale presente nelle aule.
Le lezioni partiranno il prossimo 12 settembre e, anche per quest’anno, il personale scolastico, i docenti e gli studenti delle sezioni di Architettura, Grafica, Moda e Scultura dovranno fare a meno della storica sede che, da oltre due anni, risulta inagibile a causa del grande progetto di ristrutturazione dal valore di 1.7 milioni di euro.
[a.f.]