18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, arriva nel capoluogo Isontino il Fadiesis Accordion Festival

12.10.2022 – 08.00 – L’edizione 2022 del Fadiesis Accordion Festival, Festival Internazionale Fisarmonicistico, è un vero punto di svolta per il panorama culturale italiano, si tratta infatti di un un anno, il 2022, dalla notevole carica simbolica in quanto metterà in contatto, in maniera del tutto inedita, Matera (Capitale Europea della Cultura 2019) e le future capitali Gorizia e Nova Gorica.

Si tratta pertanto di un evento, promotore dello spirito di fratellanza e del confronto tra popoli e culture, condiviso dall’Associazione Musicale Fadiesis e dall’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia, promotori dell’iniziativa, sulla scia del grande successo ottenuto dal concerto Orienti a Matera e a Venosa.
Il Fadiesis Accordion Festival è una manifestazione unica nel panorama italiano divenuta celebre grazie alla sua capacità di coinvolgere e appassionare il pubblico alla fisarmonica, strumento spesso presente e riconosciuto soltanto all’interno della tradizione folclorica.
Il Festival, nato in ambito regionale (a Pordenone nel 2011), si è affermato nel tempo raggiungendo, già nel 2012, anche Matera. Un Festival, dunque, che da un decennio avvicina due regioni lontane del nostro Paese grazie alle note della fisarmonica.
L’edizione 2022 è caratterizzata da ben 13 appuntamenti suddivisi tra la stagione estiva, in particolare ad agosto, realizzata in Basilicata tra Matera e Venosa, e quella autunnale che vedrà 9 appuntamenti in Regione, di cui quattro a Pordenone e uno proprio a Gorizia.
Nel capoluogo Isontino il Festival esordirà domenica 16 ottobre, alle ore 18.00, nella cornice storica del Grand Hotel Entourage.
Per l’occasione i Solisti Lucani di Matera incontreranno l’Ensemble Fadiesis di Pordenone dando vita a un organico, composto da Erica Fassetta e Roberta Lioy al violino, Elisa Fassetta e Vincenzo Lioy al violoncello, Marcantonio Cornacchia al contrabasso e Gianni Fassetta alla fisarmonica, che porterà sul palco un originale incontro musicale.
L’Oriente mitteleuropeo-balcanico di Gorizia dialoga con quello greco-romano-bizantino di Matera e Venosa in un appuntamento dove gli inediti del compositore di Venosa Pino Lioy e i brani originali di Paolo Messina daranno vita a una serata all’insegna della multiculturalità.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei (ICM) di Gorizia nell’ambito del progetto “Canti dell’Infinito. Filosofia, religiosità e poesia in Carlo Michelstaedter, Biagio Marin e Pier Paolo Pasolini”.
Con questo spirito, la visita del Festival è finalizzata a comprendere la città isontina, nella sua dimensione storica di frontiera aperta e di luogo d’incontro tra i Popoli d’Europa.
L’ingresso sarà libero e gratuito, ma è gradita una prenotazione compilando il seguente modulo, in ragione del limitato numero di posti disponibili: https://forms.gle/oghT5CbpvcoufvNm9.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore