17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia e Nova Gorica, al via il 12 ottobre il Visavì Dance Festival 2022

12.10.2022 – 09.00 – La sinergia tra Gorizia e Nova Gorica, alimentata dall’ottenimento del titolo “Capitale Europea della Cultura 2025”, continua a dar vita a proposte culturali di assoluto livello.
Una di queste è assolutamente Visavì Gorizia Dance Festival, rassegna internazionale di danza contemporanea ideata da Artisti Associati e realizzata con la collaborazione di realtà internazionali, come il SNG di Nova Gorica e il network di operatori della danza Pan Adria (Slovenia, Croazia, Italia), e dei comuni di Gorizia, Cormons e Gradisca d’Isonzo.
La manifestazione partirà mercoledì 12 ottobre, alle 20.15, presso il Teatro Comunale di Gorizia, dove, dopo la tradizionale cerimonia inaugurale e i saluti istituzionali, andrà in scena alle 21.00 l’esibizione della prestigiosa compagnia Tanzmainz con l’attesissima prima nazionale di “Soul Chain” di Sharon Eyal, ospite attesissimo al Verdi di Gorizia dopo la defezione dello scorso anno a causa di problemi sanitari. Dopo il debutto goriziano lo spettacolo farà ancora un’unica tappa italiana a Reggio Emilia al Teatro Cavallerizza.
Nella giornata successiva, giovedì 13 ottobre, prenderà parte alla manifestazione anche la Slovenia, all’SNG di Nova Gorica andrà infatti in scena, alle 18.30, il debutto assoluto della nuova creazione di Monica Casadei per Artemis Danza intitolata “Pasolini – Fuochi Segreti”.
A seguire, alle 21.30, si tornerà nel capoluogo Isontino, dove, nella suggestiva cornice del Teatro Verdi, sarà possibile ammirare la creazione vincitrice del Premio Scenario di Mattia Cason “Le Etiopiche”, spettacolo realizzato in collaborazione con il CSS di Udine.
Venerdì 14 ottobre al Kulturni Dom di Gorizia andrà in scena in prima nazionale “Sympòsion”, nuova creazione del friulano Giovanni Leonarduzzi selezionata dal network Pan Adria, mentre alle 21.30 all’SNG di Nova Gorica sarà proposto l’assolo percussivo di Ezio Schiavulli intitolato “Heres: nel nome del figlio”.
Sabato 15 ottobre sarà ancora il Kulturni Dom a ospitare, alle 18.30, la prima nazionale di “Memento” di Nyko Piscopo, invece alle 21.30 al Teatro Verdi di Gorizia il Balletto di Roma presenterà il nuovo “Première” firmato Andrea Costanzo Martini.
Chiuderà il programma, nel pomeriggio di domenica 16 ottobre all’SNG di Nova Gorica, “Visavì Experimental Contest”, ospite la compagnia slovena MN Dance Company. Diversi gli eventi collaterali, da “Visavì Meets Art” in collaborazione con ERPAC a workshop, convegni e incontri.
Tutto il programma su goriziadancefestival.it dove sono disponibili anche le prevendite online.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore