17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Medea, supporto dei volontari della Protezione Civile nelle operazioni di brillamento ordigni bellici

26.10.2022 – 17.20 – Questa mattina i volontari delle squadre comunali della Protezione Civile di Aiello del Friuli, Ruda, Campolongo Tapogliano e San Vito al Torre, tutti facenti parte del Distretto di Protezione Civile Destra Torre, e i volontari di Protezione Civile del Comune di Medea, appartenenti invece al Distretto Judrio Versa, sono scesi in campo per dare supporto alle forze dell’ordine nella zona compresa tra Medea e San Vito al Torre.
I volontari sono infatti intervenuti per aiutare nelle operazioni di chiusura delle strade interpoderali di accesso all’area in cui era stato programmato il brillamento di alcuni ordigni bellici. Le attività, svolte su disposizione delle Prefetture di Udine e Gorizia, sono state curate dagli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine.
I volontari, operativi dalle 8.30 alle 13.30, hanno così preso parte a un briefing organizzato in prossimità della cava posta a breve distanza dall’alveo del torrente Torre, luogo in cui sono stati poi fatti brillare i residuati in piena sicurezza.
Una volta terminata la riunione gli operatori hanno così iniziato le operazioni di messa in sicurezza del perimetro invitando le persone a non avvicinarsi alla zona a rischio.
La loro collaborazione è stata fondamentale affinché le operazioni dei militari dell’Arma potessero concludersi nel migliore dei modi, in totale sicurezza per tutta le comunità che vivono in questa zona del Friuli Venezia Giulia.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore