18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, premiati i vincitori della competizione “Gorizia tra le pieghe della Storia”

30.11.2022 – 09.00 – Storia, cultura e divertimento non sono mai state così vicine, nessuna iniziativa in ambito Isontino, infatti, era mai stata in grado di far coincidere questi tre aspetti come la grande caccia al tesoro realizzata dall’Associazione Nuovo Lavoro nota come “Gorizia: Tra le pieghe della Storia – Caccia al tesoro a squadre, curiosità Goriziane”.
L’iniziativa, svoltasi a tappe nei mesi di settembre, ottobre e novembre, ha come obiettivo principale quello di far conoscere la storia di Gorizia ai propri partecipanti e, perché no, anche ad eventuali turisti in futuro.
Il grande successo ottenuto dall’evento in queste prime due edizioni ha reso “Gorizia: Tra le pieghe della Storia” una delle iniziative cardine del percorso di avvicinamento a GO!2025 grazie alla sua forte propensione ludica e al contempo didattica capace di tramutare tutti i partecipanti in vere e proprie guide per i turisti della futura Capitale europea della Cultura.
Proprio in tal senso è stata creato l’evento che, nel corso delle ultime settimane, ha dato vita a un’agguerrita competizione a squadre volta a sancire quali fossero i maggiori esperti della città.
I vincitori di quest’anno, premiati in “Casa Batti” dall’assessore alla Cultura Fabrizio Oreti e dal consigliere comunale Alessandro Tomasin, sono stati la squadra “a Go Go”, una compagine tutta al femminile capace di battere sul tempo l’inedita squadra dei “Got iziani” e i campioni in carica “Dario”.
A caratterizzare le diverse tappe di questa edizione sono stati i nuovissimi percorsi a tema: Gorizia città giardino – Gorizia e l’acqua – Gorizia e la devozione Mariana – Gorizia tracce storiche.
Oltre all’ottima riuscita dell’iniziativa è emerso il lavoro di gruppo dell’Associazione Nuovo Lavoro, presieduta da Francesco Mastroianni, assieme a Liubina Debeni in collaborazione con l’Associazione Danzar Gioioso, Giada e Deborah Agazzi, l’Associazione Radioamatori e a diversi associati che hanno contributo ad una edizione a dir poco esaltante.
Con l’occasione della caccia al tesoro è stato prodotto anche “Gorizia tra le pieghe della storia, curiosità goriziane“, il volume disponibile a titolo gratuito presso la sede dell’Associazione Nuovo Lavoro in Via Rastello.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore