18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Cormons, la Principessa Sissi sarà protagonista del grande ritorno della rassegna CircuitoCinema

09.01.2023 – 10.35 – Dopo l’interruzione delle feste, periodo in cui nel Collio ha avuto grande successo la speciale rassegna cinematografica natalizia, riprende al Teatro Comunale di Cormons la rassegna CircuitoCinema, l’iniziativa realizzata grazie al sostegno della Regione FVG da a.ArtistiAssociati e Visioni d’Insieme.
Il festival cinematografico tornerà così nel Collio, ogni lunedì sera, con proiezioni uniche a partire dalle ore 21.
Si partirà oggi, lunedì 9 gennaio, con la proiezione del film “Il corsetto dell’Imperatrice”, la pellicola a cura di Marie Krautzer con protagonisti Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Jeanne Werner e Alma Hasun.
Il film è un ovvio tributo alla figura iconica dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio nota come Sissi (Vicky Krieps), che grazie alla sua bellezza e al suo fascino è stata grande fonte d’ispirazione per la moda dell’epoca e per le generazioni a seguire.
Marie Krautzer dipinge una Sissi vicina ai 40 anni, età che all’epoca lasciava già intravedere i segni inesorabili del tempo, ossessionata da un grande timore, ovvero che l’avanzare dell’età le porti via la bellezza.
Tuttavia, pur di mantenere la propria figura impeccabile agli occhi dell’opinione pubblica, la Principessa iniziò quindi a dedicare maggior tempo alla cura del suo aspetto fisico e, spinta in maniera ossessiva da questo fardello, decise di portare sempre più stretto il suo corsetto.
Al contempo la sua importanza politica come imperatrice venne ridotta a un semplice ruolo di facciata e quella sua voglia di conoscere, scoprire e esplorare, peculiarità simbolo della celebre Principessa, la resero irrequieta a Vienna. Proprio per questo Sissi iniziò a viaggiare tra Inghilterra e Baviera nella disperata ricerca di quel sentimento frenetico che provava in giovinezza, non mancando di fare visita ai suoi ex amanti e a vecchie amicizie. Quello che l’attende è un futuro di doveri solo cerimoniali e non più politicamente impegnati, motivo per cui Sissi si ribella ed escogita un modo per proteggere il suo lascito e non essere dimenticata.
Questi i futuri appuntamenti della rassegna:
– Lunedì 16 gennaio sarà proposto il film dei fratelli Manetti “Diabolik – Ginko all’attacco”;
– Lunedì 23 gennaio verrà la volta di “The fabelmans” di Steven Spielberg;
– Lunedì 30 gennaio chiuderà questa tranche di film il lavoro di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore